Idee guida sulla cooperazione internazionale a Padova

(www.universinet.it) – Idee guida sulla cooperazione internazionale per Ong e Operatori nel Sud del Mondo. Il corso di Laurea in Cooperazione allo Sviluppo della Facoltà di Agraria e l’Area Relazioni Internazionali dell’Università di Padova, in collaborazione con la ONG patavina, Associazione Amici dello Stato Brasiliano Espirito Santo (AES-CCC), organizzano un convegno che si terrà il 15 maggio 2008, a partire dalle ore 9.30, nell’Archivio Antico di Palazzo del Bo.

Il convegno “Idee guida sulla cooperazione internazionale per Ong e Operatori nel Sud del Mondo“ mira a fornire efficaci idee guida, a coloro che progettano di intraprendere importanti iniziative sociali e culturali nei paesi del Sud del Mondo. Oggi questi operatori devono confrontarsi con problematiche di varia natura che interagiscono tra loro dando origine a incertezze e perplessità, che potrebbero portare alla paralisi dei processi di cooperazione se non venissero risolte correttamente.

Dopo i saluti del Rettore Vincenzo Milanesi, del Preside della Facoltà di Agraria, Raffaele Cavalli e del Presidente dell’Associazione Amici dello Stato Brasiliano Espirito Santo, Danilo Agostini, il docente Giorgio Franceschetti, delegato ai rapporti con i paesi dell’America latina, introdurrà due importanti relazioni. La prima a cura di Felice Rizzi dell’Università di Bergamo sarà Etica e nuovi comportamenti, seguirà Zootecnia, consumi energetici e ambiente di Giovanni Bittante dell’Università di Padova.