Il colloquio di lavoro: come affrontarlo 1

UniversiNet.it Il colloquio rappresenta un momento fondamentale per l’assunzione in un’azienda;vediamo insieme i consigli per sbaragliare i vostri concorrenti ed essere assunti. Ecco i nostri consigli… PRIMA DI ANDARE A UN COLLOQUIO

Un’azienda vi ha convocato per un appuntamento. A questo punto non dovete farvi prendere dal panico, ma agite. Dovete presentarvi convinti di farcela, con la massima determinazione a superare brillantemente la selezione. Perciò, è importantissimo reperite tutte le informazioni possibili:
sull’azienda
su chi ci lavora
su come opera sul mercato

NB: identificate le possibili domande che vi verranno poste e preparatevi delle risposte.

Spesso si dice: l’importante è essere se stessi. Questo è quasi impossibile, perchè non si può rimanere autentici in una situazione che non è autentica. Il problema è quello di riuscire a far vedere come sareste se non foste ad un colloquio.
NB: Dovete allenarvi per trovare una forma di spontaneità.

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
NB: E’ tassativamente vietato arrivare in ritardo. Preparate il materiale, portatevi un curriculum ed eventuali documenti che potrebbero supportare la vostra candidatura.

COME VESTIRSI

La scelta degli abiti deve essere accurata. L’abito, pur non essendo fondamentale, è il primo elemento che colpisce l’interlocutore. E’ preferibile scegliere un abbigliamento classico, ma non troppo elegante: giacca blu, pantaloni per lui e tailleur per lei. Potrebbe sembrarvi un abbigliamento troppo rigoroso o scontato, ma in queste circostanze è preferibile andare sul sicuro.
NB: non optate mai per fantasie cromatiche troppo sgargianti.

Gli accessori, secondo il proprio gusto personale: di solito la cravatta per l’uomo e il foulard per la donna. La cosa fondamentale, qualsiasi abito indossiate, è dare l’impressione di assoluta serietà; per questo è meglio evitare minigonne audaci e scollature eccessivamente generose.