il colloquio di lavoro/2

Share

Siamo seduti davanti al responsabile del personale, come dobbiamo comportarci? Tutti i segreti e le astuzie per volgere il colloquio a nostro favore
IL COLLOQUIO VINCENTE

Un colloquio è vincente nel momento in cui l’interlocutore si diverte. Dovete ricordarvi che la persona che vi è di fronte trova ormai insopportabili le storie professionali della gente. Non bisogna annoiarlo ulteriormente.

State molto attenti ai segnali che vi manda e adeguatevi al tipo di colloquio che vuole fare. Certo, ci sono particolari che dovete far risultare dal colloquio anche se non vi vengono espressamente chieste, ma le dovrete dire in un ordine diverso da quello che vi eravate preparato.
Il segreto, in queste circostanze, sta nella capacità di saper gestire il colloquio per qualche attimo ed accorgersi quando è stanco ed ha voglia di “riposarsi”, quando non vi sta ascoltando o ha già capito chi siete. Ecco, in questo momento, non fermatevi, ma continuate a parlare.
Accorgersi di questo segnale significa dimostrarsi disponibili a gestire un vuoto, a farsi avanti, ponendo delle domande.

NB: anche dalle domande che fate il selezionatore può capire chi siete.

I SEGRETI PER PIACERE
Fate sentire il vostro interlocutore una persona importante. Esistono diversi modi per riuscirvi, tra questi il più usato è quello di prendere appunti quando parla, naturalmente dopo aver chiesto il permesso. Durante il colloquio il vostro obiettivo sarà quello di conoscerlo; chiedetegli del suo lavoro, della sua esperienza, della sua azienda.

NB: il segreto sta nel lasciargli nella memoria un ricordo di voi. Inoltre, fategli capire che l’avete riconosciuto nella sua unicità, mostrate interesse verso di lui.

DA RICORDARE
1 parla con entusiasmo
2 guarda negli occhi il tuo interlocutore quando fa delle domande
3 sorridi rilassato
4 non parlare mai meno di mezzo minuto e non più di due minuti alla volta
5 trasforma il colloquio in un dialogo
6 fai domande a tua volta
7 poniti sul suo stesso piano
8 non assumere l’atteggiamento di chi vorrebbe dire:”sono qua, fatemi fare qualsiasi cosa”
9 impara a ringraziare

Copyright RAM Multimedia 2001-2002. Riproduzione riservata.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News