il mio primo esame in Primavera

Ora mi sembra tutto piu’bello e,dopo giorni di studio,mi accorgo che sta iniziando la primavera. E’arrivato il giorno fatidico:il giorno del primo esame universitario!
L’universita’e’iniziata ormai da qualche mese,ma questa è la
tappa piu’ importante,quella che comincera’ a definire meglio il mio cammino.
Ho l’acqua alla gola,il cuore batte forte,poi sento pronunciare il mio nome…è ora,tocca a me.Qui è tutto molto formale, mi sento importanteperchè la prof.mi da’del lei,poi la prima domanda…il vuoto.Le mani mi sudano,balbetto qualcosa,sono nel panico piu’ totale,ma all’improvviso un’illuminazione e comincio a parlare.Esco dall’aula circa 20 minuti dopo.28!Ora mi sembra tutto piu’bello e,dopo giorni di studio,mi accorgo che sta iniziando la primavera.E’soltanto il primo esame e la strada è ancora lunga,ma almeno ora ho capito di aver scelto quella giusta.

Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro larea sud Pacifico, mi divido tra Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Hao collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.