il mio primo esame: informatica generale

Universinet – Trovarsi un giorno in un’ aula della Sapienza ad aspettare di essere chiamati, per sostenere il primo esame universitario, è una esperienza tanto singolare quanto affascinante.

Informatica Generale: esame di difficoltà media, buone possibilità di essere superato con ottimi risultati, ma per me, comunque il primo.
Ricordo con entusiasmo la voglia di portare a termine l’esame assieme a quella di sentirmi finalmente uno studente universitario a tutti gli effetti, con qualche esame sulle spalle. Spiacevole fu la paura, mai come quel giorno, di non ricordare alcun argomento studiato e già mi vedevo impotente davanti all‚allora ignota figura del docente.

Dal momento della mia chiamata alla cattedra, tutto si svolse invece velocemente e con inaspettata tranquillità Avevo finalmente rotto il ghiaccio e ridimensionato le mie paure.

Indipendentemente dal risultato, fortunatamente buono, tornai a casa ancora carico di quella forte emozione e come un bambino al primo giorno di scuola che già vorrebbe il domani, fremevo per arrivare al prossimo esame, spinto forse dall‚impazienza di farci l’ abitudine.

M. A.

Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro larea sud Pacifico, mi divido tra Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Hao collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.