Il Nobel e la Dama di Ferro contro il riscaldamento globale

UniversiNet.it – Obama stupisce il mondo e schiera il dream Team contro il global warning. Il premio Nobel e la Dama di ferro della potentissima EPA, l’Agenzia federale per la protezione ambientale, vigileranno sul futuro del nostro pianeta. Steven Chu, 60 anni, figlio d’immigrati cinesi, ha vinto il Nobel per la Fisica nel 1997 per lo sviluppo di metodi per raffreddare gli atomi, ma in seguito ha rivolto sempre più la sua attenzione ai problemi dell’ambiente. Dal 2004 guida il Lawrence Berkley national laboratory diventato sotto la sua direzione leader mondiale nella ricerca sull’energia rinnovabile e alternativa. A gennaio Chu è stato uno degli ospiti del festival della Scienza all’auditorium di Roma.

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
Carol Browner, avvocato della Florida ed ex assistente parlamentare di Gore, è stata alla guida dell’Epa durante gli otto anni dell’amministrazione Clinton. In questa veste ha imposto stretti limiti al livello d’inquinamento dell’aria, che le lobby industriali hanno tentato invano di bloccare con ricorsi alla Corte Suprema. Ora avrà un incarico inedito alla Casa Bianca per sovrintendere alle politiche per il clima, l’energia e l’ambiente. Alla guida dell’Epa andrà invece Lisa Jackson, afroamericana democratica nativa di New Orleans e più precisamente del Ninth Ward, il quartiere popolare devastato dall’uragano Katrina.