Il Papa Santo Giovanni Paolo II dottore in Giurisprudenza alla Sapienza

Universinet.it – Ed anche il papa diventa dottore! A Roma, Università “La Sapienza”.
Il Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza ha recentemente deliberato che Giovanni Paolo II diventerà dottore in questa disciplina: “L’opera del Pontefice è universalmente nota per l’affermazione del diritto e per la tutela dei diritti umani (…) sottolineando l’esigenza di giustizia, anche su temi come quelli del debito estero e della pace: opera compiuta ai più elevati livelli e nelle massime sedi internazionali “. Honoris Causa, appunto.

La cerimonia è avvenuta il 17 maggio 2003 nell’aula Paolo VI, Città del Vaticano, proprio alla fine della settimana in cui l’università storica della capitale avrà ospitato l’icona di Maria Sede Sapientiae, attualmente in giro per gli altri atenei italiani.

Estratto della motivazione della Facoltà di Giurisprudenza:
“Universalmente nota è l’opera svolta dal Pontefice, nel corso di tutto il Suo Magistero, per l’affermazione del diritto e per la tutela dei diritti umani in tutte le loro forme storiche sia per quanto concerne la persona e i suoi diritti individuali sia con riferimento ai rapporti tra i popoli e al diritto internazionale, sottolineando l’esigenza di giustizia, anche su temi come quelli del debito estero e dell’autodeterminazione, e di pace: opera compiuta ai più elevati livelli e nelle massime sedi internazionali, ove pure rilevante spazio è stato costantemente riconosciuto all’esigenza di un adeguato equilibrio fra sviluppo economico e affermazione dei diritti dell’uomo, della sua liberazione dalla povertà.”

[Torna alla homepage di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE]