il papa: internet e’ la nuova frontiera

Giovanni Paolo II entra nella rete. Il santo Padre dedicherà alla Rete il suo prossimo messaggio dal titolo: Internet: un nuovo Forum per proclamare il Vangelo in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, il 12 maggio del 2002. Il testo del messaggio sarà reso noto il 24 gennaio, festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Il tema scelto dal Santo Padre – si legge nella presentazione del tema, diffusa in Vaticano – tocca uno dei significati chiave della comunicazione sviluppatosi negli ultimi anni e che è di particolare interesse per i giovani.
Il Papa pare sia un esperto navigatore su Internet. Già dal lontano 1995, con la diffusione del suo messaggio natalizio, diede infatti il suo saluto a tutti gli utenti del mondo apprezzando le i vantaggi comunicativi che la rete mette a disposizione.
Nel 1998 in un messaggio all'Unione cattolica internazionale della stampa scrisse che la velocità dei mezzi telematici e di Internet aumenta la grande responsabilità della stampa e mai come oggi i giornalisti sono chiamati a trasmettere informazioni basate su verità, principi etici e dignità della persona. Tra l'agosto 1998 e l'ottobre 1999, il Papa ha avuto anche una casella di posta elettronica, che venne chiusa però per eccesso di traffico.
Il 16 marzo scorso, alla assemblea plenaria del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali il Papa ha detto che problemi e opportunità creati da Internet e dalle nuove tecnologie presentano nuove sfide etiche e anche spirituali a quanti lavorano nelle comunicazioni sociali.
I problemi e le opportunità create dalle nuove tecnologie, ha affermato, dopo aver apprezzato lo sforzo di riflessione da parte dal Pontificio Consiglio con il documento di prossima pubblicazione 'Etica e Internet', e quelli creati dal processo di globalizzazione, dalla deregolamentazione e privatizzazione dei media, presentano nuove sfide etiche e anche spirituali a quanti lavorano nelle comunicazioni sociali.

Link interessanti:
Sito del Vaticano