iscrizioni al premio arte e informatica: borse di studio

Camerino- Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del Premio “Arte Informatica”, il concorso nazionale bandito, per l’anno accademico 2004/2005, dal corso di laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dell’Università di Camerino Promosso con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e della Regione Marche, L’iniziativa si rivolge a due distinte sezioni di partecipanti: i singoli studenti e/o le classi degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e gli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea che abbiano attinenza con l’Informatica.

“Il linguaggio informatico – sottolinea il Prof. Flavio Corradini, Presidente della Classe in Scienze e Tecnologie Informatiche di Unicam – costituisce un mezzo in costante evoluzione che interpreta il bisogno umano di comunicare in modo strutturato e creativo. In altre parole l’informatica non è solo un’attività che richiede qualità tecniche, ma anche attitudini artistiche. Per questa ragione l’Ateneo di Camerino, da sempre incline a sperimentare percorsi innovativi, ha pensato di istituire il Premio “Arte Informatica”.

Ai candidati è richiesta la produzione di un elaborato di carattere informatico da realizzare in forma originale, chiara e concisa in grado di esprimere emozioni, intuizioni e immaginazioni per mezzo del linguaggio informatico, degli strumenti informatici e delle metodologie informatiche; la Commissione giudicatrice formulerà una valutazione, oltrechè sulla base dell’abilità tecnica dimostrata per l’esecuziodne dell’opera, anche tenendo conto della capacità di manifestare creatività, impressioni ed innovazione.

Unicam offre, a coloro che risulteranno vincitori fra gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria, l’iscrizione gratuita al corso di laurea in Informatica dell’Ateneo, pc portatili e testi informatici, mentre agli studenti universitari garantisce la frequenza di stage formativi presso prestigiose aziende che operano nel settore informatico ed il conferimento di consistenti borse di studio.

B>La domanda di partecipazione al concorso, unitamente all’elaborato realizzato, dovrà pervenire, entro il 31 gennaio 2005, mediante raccomandata A/R indirizzata al Polo Informatico dell’Università di Camerino, all’attenzione del Prof. Flavio Corradini (via Madonna delle Carceri, 62032 Camerino (MC)). Per ogni ulteriore informazione si può contattare il numero verde 800 054000, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, inviare una e-mail all’indirizzo arte.informatica@unicam.it, o collegarsi al sito www.premioinformatica.unicam.it.