Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391

UniversiNet.it – Lo IUSS-Ferrara 1391 è stato fondato nel 2005 con il compito di coordinare, valorizzare e promuovere in ambito internazionale tutti i dottorati di ricerca dell’ Ateneo, i corsi post laurea, e i percorsi speciali pre-laurea. Come sottolinea il Direttore dello Iuss, Prof. Giovanni Fiorentini, “il dottorato e la ricerca sono la stessa cosa. I dottorandi sono la forza delle nuove discipline, dei nuovi Paesi e occorre fare uno sforzo in questo settore. La conferenza inaugurale nasce per festeggiare il nuovo Dottorato in Diritto dell’ Unione europea finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Tutti gli anni lo IUSS sceglie un argomento di particolare rilevanza: quest’anno il tema e’ ‘crisi e rinascita’. La storia ci insegna che da ogni crisi in campo economico, storico, ideologico si esce con forze nuove ed idee nuove. Le crisi sono quindi anche un’opportunità di crescita, a patto di saperle gestire al meglio. Terremo una serie di conferenze su questo argomento ed è un grande onore per noi avere come primo ospite Romano Prodi, già Presidente dell’Unione europea ed ore Presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli”.