Klimare, una speciale attività per le scuole primarie sui cambiamenti climatici

L’Acquario di Genova, cuore del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment, e la Fondazione Acquario di Genova ONLUS partecipano alle due Giornate Mondiali dell’Ambiente e degli Oceani, che si celebrano rispettivamente il 5 e l’8 giugno, con un ricco calendario di appuntamenti e iniziative rivolte al pubblico.

L’occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente è particolarmente importante in quanto Genova è stata selezionata dall’UNEP – Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite – come capitale europea della giornata. Con il patrocinio dell’UNEP e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, la città partecipa alla celebrazione con incontri e iniziative volti alla sensibilizzazione del pubblico sull’importanza sempre più urgente di impegnarsi concretamente per conservare la biodiversità, tema cui è dedicata non solo la Giornata ma l’intero 2010 come deciso dall’ONU.

Tra le tante iniziative previste l’8 giugno, presso la sala Nautilus dell’Acquario di Genova si terrà Klimare, una speciale attività per le scuole primarie sui cambiamenti climatici.

Le classi coinvolte si sfideranno in prove di abilità e quiz scientifici durante i quali i bambini metteranno alla prova le conoscenze acquisite in aula su una serie di temi legati ai cambiamenti climatici: dalle emissioni dei gas serra, alle conseguenze del riscaldamento globale, alle azioni che ognuno di noi può compiere quotidianamente per salvaguardare il nostro Pianeta.

L’attività si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 ed è organizzata nell’ambito del progetto Accent finanziato dal VII Programma Quadro dell’Unione Europea.

Il progetto della durata di 26 mesi, è cominciato il 1 aprile 2009.

Si tratta di una campagna europea cui l’Acquario di Genova partecipa al fine di contribuire a diffondere una maggiore cultura sui cambiamenti climatici presso il largo pubblico attraverso i science centers, i musei.e gli acquari.

Oltre all’Acquario di Genova  partecipano altre 14 strutture di 9 Paesi diversi.. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del progetto: www.i-do-climate.eucultura sui cambiamenti climatici presso il largo pubblico attraverso i science centers, i musei e le strutture partner.

La partecipazione di Costa Edutainment alle due Giornate è legata all’impegno che da sempre la società ha nella duplice azione di sensibilizzazione del pubblico a costruire un rapporto più responsabile con l’ambiente naturale e di stimolo a iniziative di salvaguardia attiva, specialmente attraverso l’attività dell’Acquario di Genova. Temi centrali dell’opera di divulgazione e sensibilizzazione sono stati e sono l’acqua, la salvaguardia e la conservazione di tutti gli ambienti naturali, con particolare riferimento a quelli acquatici.