laurea al papa’ della crittografia

Roma-L' Università La Sapienza”conferisce la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Informatica ad uno dei padri della scrittura segreta e della sicurezza dei sistemi e reti informatiche: Ronald Rivest. Per saperne di più… CHI E' RIVEST:
Rivest ha progettato nel 1978, insieme ad Adi Shamir e Len Adleman, il sistema crittografico a chiave pubblica RSA, tramite cui è possibile apporre una firma digitale ad un documento in modo tale da garantire l’autenticità e la non falsificabilità della firma stessa.

Recenti disposizioni di legge in Italia stabiliscono che la firma digitale ha lo stesso valore di una firma autentica. Per questo il protocollo RSA è attualmente molto utilizzato nel commercio elettronico, in Internet, nel World Wide Web ed in tutti i campi che richiedono una comunicazione sicura.

-OGGI RONALD L. RIVEST:
E' docente di Electrical Engineering and Computer Science al MIT di Cambridge (USA), dove guida il gruppo di Crittografia e Sicurezza delle Informazioni.
Fondatore della Società RSA Security, azienda leader nel settore della progettazione e vendita di applicazioni crittografiche, Rivest ha avuto un ruolo significativo nel dibattito fra le opposte esigenze del diritto alla privacy da parte del cittadino e del controllo della sicurezza da parte dello Stato.
Ronald L. Rivest ha conseguito il B.A. in Matematica presso la Yale University nel 1969, e il Ph.D. in Computer Science presso l’Università di Stanford nel 1974.
Attualmente è Professore di “Electrical Engineering and Computer Science” presso il Department of Electrical Engineering and Computer Science, MIT, Cambridge USA, dove guida il gruppo di Crittografia e Sicurezza delle Informazioni.
La sua attività nel campo della crittografia e della sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche non si è limitata all’ambito accademico. Rivest ha avuto un ruolo significativo nel dibattito politico-sociale in corso fra le opposte esigenze del diritto alla privatezza da parte del cittadino e l’esigenza del controllo della sicurezza da parte dello stato.
Attualmente si sta occupando della possibilità di realizzazione di sistemi elettronici per la votazione elettorale che garantiscano l’anonimato del voto stesso.

E’ stato Direttore della “International Association for Cryptologic Research” e della “Financial Cryptography Association”. E’ Fellow della “American Academy of Arts and Sciences” e della “Association for Computing Machinery” ed è membro della “National Academy of Engineering”.

Con Adi Shamir e Len Adleman, ha ricevuto il “2000 IEEE Koji Kobayashi Computers and Communications Award” ed il “Secure Computing Lifetime Achievement Award”.

– Aula Magna del Rettorato – P.le Aldo Moro 5 – Roma Lunedì 28 Gennaio ore 11.00