lavorare alla siemens : come fare

Vi presentiamo un'intervento del Dott. Bianciardi in cui si parla delle possibilità offerte dalla New-Economy

I discorsi che facciamo sulla New-Economy sono segno di un cambiamento effettivo nell’economia. Questo si può vedere da un dato: nell’economia americana negli ultimi vent’anni il peso del prodotto per dollaro è diminuito in modo considerevole. Siemens è un gigante della Old Economy in quanto produce lavatrici, treni, centrali idroelettiche, tutti prodotti della Old-Economy.

Alcuni dichiarazioni del nostro amministratore segnalano questa volontà di trasformarsi, automatizzare il lavoro e collegare i dipendenti tra loro. Ciò comporta una serie di cambiamenti a livello economico: l’essere on-line diventa la norma, dal prodotto fisico si passa al concetto di servizio, e una serie di concetti simili a cominciare dal cliente one-to-one, al world wide dei mercati, al valore del tempo, al potere della conoscenza rispetto al capitale, alla capacità non solo di fare profitti ma di generare nuove idee, e anche una più accentuata attenzione alla collaborazione tra le imprese piuttosto che alla mera concorrenza.

Se il valore dell’azienda e la sua quotazione in borsa sono legati all’andamento del settore c’è una volontà tra le diverse aziende di evitare che il settore vada male. Per esempio riguardo all’UMTS si è creato un gruppo di fornitori di reti che partecipano alla formazione di coloro che si dedicheranno a realizzare materialmente le reti UMTS. Così le aziende non si ruberanno tra loro le persone e si avranno nuove occupazioni.

L’e-business si configura come una realtà molto vasta con più livelli di realizzazione: Siemens si trova al livello più basso occupandosi della fornitura di reti e servizi di base.
Passando alle abilità richieste serve una base tecnica e quindi la richiesta è d’ingegneri piuttosto che di sociologi, almeno ai livelli più bassi.

I fattori che spingono le aziende a muoversi sono la capacità di sapersi muovere con grande rapidità, capacita di innovarsi e quindi avere e gestire talenti. Si dice in giro che fino a un anno fa c’era la guerra per i talenti che oggi però è finita perché i talenti non esistono.

Per saperne di più vai al sito della Siemens