lavorare negli usa: come fare

Ecco a voi una breve guida per districarsi tra visti e permessi utili per entrare ma soprattutto soggiornare, negli Stati Uniti.

E’ bene sapere innanzitutto che esiste una duplice disciplina a seconda che si tratti di lavoro temporaneo o permanente. Nella prima ipotesi sarà necessario ottenere un Visto, nella seconda un Permesso di soggiorno, la Green Card.

Il Visto per Lavoro temporaneo cambia a seconda della tipologia di professione che il lavoratore svolgerà negli USA. In ogni caso il visto dovrà indicare il limite di tempo entro il quale il richiedente viene legittimato ad esercitare l’attività. Eccezionalmente qualora si riesca a dimostrare che è necessario ultimare un lavoro iniziato, si può ottenere una proroga di tempo, ma per godere dell’estensione ed essere riammesso in Usa, il lavoratore dovrà soggiornare fuori il territorio statunitense per un breve periodo.

Per richiedere il visto la legge sull’Immigrazione e Nazionalità pone obblighi ed adempimenti a carico sia del lavoratore che del datore. Chiunque decida di lavorare dovrà essere legittimamente in possesso dei seguenti documenti:

Passaporto in corso di validità,

una foto tessera,

regolare domanda di visto (Modulo OF-156),

ricevuta del pagamento della tassa consolare,
dell’importo pari a 45 dollari, non rimborsabile (pagamento effettuabile presso qualsiasi agenzia della Banca Nazionale del Lavoro- c.d. procedura P.I.A.)

Il datore deve presentare la richiesta (petition) all’Ufficio locale – Ufficio Emigrazione in USA. La domanda , ricevuta dal Funzionario Consolare, sarà valutata per l’approvazione dall’Ufficio di Immigrazione e Naturalizzazione Usa.
La semplice approvazione della petition non comporta l’automatico rilascio del visto, qualora il richiedente risulti inidoneo in base alla Legge di Immigrazione e Nazionalità.

Il rilascio del Visto per lavoro temporaneo comporta la possibilità di ottenere un permesso come non immigrato per il coniuge o i figli, sempre che dimostri di poterli mantenere economicamente. In base alla disciplina normativa, infatti, costoro non potranno a loro volta lavorare sul suolo Statunitense.

Per sapere di più sulla Green Card cliccate qui

Copyright RAM Multimedia 2001-2002. Riproduzione riservata.