Libertà di uscita! Oggi il Senato approva una legge per rendere possibile ai genitori autorizzare le uscite da soli

Il ministro Fedeli promette di approvare una legge per permettere ai genitori di prendersi la responsabilità e autorizzare la scuola a far uscire i ragazzi.

Universinet.it – Questa è anche una piccola vittoria di UniversiNet e delle migliaia di nostri lettori che hanno condiviso sui Social il nostro appello. PEr una volta sembra che trionferà il buon senso. Il ministro Fedeli ha annunciato che oggi presenterà in Aula, probabilmente con il collegato alla legge finanziaria, una norma che renderà possibile per i genitori firmare una lettera in cui autorizzeranno i figli ad uscire da soli a partire dalle scuole medie e si assumeranno la responsabilità di quello che potrà accadere.
Siamo vicini alla meta, ma occorre vigilare finchè la legge non sarà approvata e pubblicata sulla gazzetta ufficiale.

Una altra grande idea che offriamo al ministro è quella di stanziare dei fondi da dare ai Comuni per creare dei percorsi protetti sui marciapiedi e attraversamenti pedonali verso le scuole. Infatti occorre anche garantire la sicurezza dei nostri ragazzi nelle strade.
Questi progetti sono attivi già per alcune scuole elementari in Italia ma sono la norma in Francia, Belgio, Germania, Inghilterra e per tutti i paesi del Nord Europa.

Far rispettare la legalità e garantire a tutti i passeggeri la sicurezza nelle strade e sui mezzi pubblici sarà la prossima sfida ma questo crediamo sia responsabilità del Governo e del Ministro dell’Interno.
Iniziamo per una volta dalle grandi città, dove spesso le fermate della metropolitana in periferia sono delle cattedrali abbandonate tra rifiuti e venditori abusivi.