master a genova in tecnologie dei controlli degli alimenti

MASTER – L’Università degli Studi di Genova ha attivato per l’anno accademico 2005/2006 la seconda edizione del Master Universitario di I livello in Tecnologie nei controlli degli alimenti. Master Universitario di I Livello in
Tecnologie nei controlli degli alimenti
II° edizione
Università degli Studi di Genova
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali
www.sicurezza-alimentare.it

Il Master è promosso dalla Facoltà di Scienze MFN in collaborazione con Perform, Centro di Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Genova e con la collaborazione dell’IZS Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, del Parco Scientifico Tecnologico della Regione Liguria e dell’ARPAL Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure

La I° edizione del Master è stata realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con la partecipazione di Costa Crociere spa e Rina spa.

Il profilo del Master
Il principale obiettivo del Master è quello di assicurare a giovani laureati una formazione nel settore della diagnostica alimentare e della legislazione alimentare. Il Master fornirà ai partecipanti le principali nozioni teorico-pratiche relative al controllo di qualità e sicurezza degli alimenti, con particolare riguardo alle nuove tecniche di biologia molecolare e bioinformatica, conoscenze di base sulle più comuni tecnologie di produzione alimentare, sul rischio da contaminanti biologici e chimici. Le nuove tecnologie molecolari di indagine verranno particolarmente approfondite e messe a confronto con quelle classiche.
L’accurato percorso formativo nel campo della legislazione alimentare consentirà di garantire l’elaborazione e l’osservanza di un Piano di Autocontrollo nel totale rispetto delle norme legislative nazionali ed europee, di programmare e assicurare il Controllo Qualità in ogni tipologia di filiera, di saper attivare le indagini analitiche previste dalla normativa per la valutazione dell’igiene degli ambienti e dei prodotti. Centro di Formazione Permanente Università degli Studi di Genova

I destinatari
Il Master si rivolge a laureati in Chimica, Chimica Industriale, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Alimentari, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Medicina Veterinaria, Biotecnologie, Scienze Agrarie. I partecipanti potranno trovare impiego nelle grandi aziende di produzione, nelle medie e piccole industrie alimentari, nonché presso le strutture pubbliche deputate alla vigilanza e al controllo dei prodotti alimentari.

Il programma
Il master prevede due momenti formativi: 355 ore di attività d’aula, oltre allo sviluppo della tesi finale e 400 ore di stage presso aziende pubbliche e private. L’ attività didattica sarà svolta da docenti provenienti dall’Università degli Studi di Genova e da docenti esterni provenienti dall’Istituto Superiore di Sanità, dagli
Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, dal JointResearch Centre di Ispra, dal RINA, da altri Atenei italiani, da Enti di Ricerca e da esperti operanti presso Industrie leader del settore.

Il programma è articolato in 10 moduli didattici settimanali di 35 ore ciascuno:
Tecnologie e Processi I
Tecnologie e Processi II
Contaminanti presenti negli alimenti I
Contaminanti presenti negli alimenti II
Analisi Microbiologiche
Biotecnologie Analitiche
Le tecniche gestionali del laboratorio di analisi
Il controllo chimico degli alimenti ed il controllo delle acque potabili e minerali
Tracciabilità, Prodotti di Qualità ed Etichettatura
Tecniche di Ispezione e Valutazione

Gli argomenti saranno affrontati sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico. A tal fine è previsto un dinamico alternarsi di lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche di laboratorio ed esercitazioni con supporto informatico, visite e tirocini in azienda. L’attività formativa si concluderà con la discussione di una tesi.

L’agenda
E’ necessario presentare domanda di pre-iscrizione (modello A) disponibile al seguente indirizzo www.perform.unige.it/aree/corsi/documents/modelloA.doc
entro e non oltre il 9 novembre 2005, secondo le modalità specificate all’art. 6 del bando disponibile al seguente indirizzo:
www.perform.unige.it/aree/corsi/documents/Mastertecnologiealimenti05.pdf

Il numero massimo di allievi è pari a 30. L’ammissione si effettuerà sulla base di una valutazione dei curriculum vitae da parte del Collegio Docenti, che si riserva comunque la possibilità di effettuare una prova di ammissione, in data 1 dicembre 2005.
La graduatoria degli ammessi verrà pubblicata sul sito entro il 7 dicembre 2005.
Il perfezionamento dell’iscrizione dovrà avvenire entro il 19 dicembre 2005.

Segreteria Scientifica: Dott.ssa Micaela Tiso
DCCI, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Università degli Studi di Genova
Via Dodecaneso 31 16146 Genova