Master Europeo in Finanziamenti Comunitari EUC GROUP

UniversiNet.itL’EUC Group presenta la 23a Edizione SPECIALE del “Master Europeo in Finanziamenti Comunitari” che si terrà nel mese di Dicembre 2008 (dall’1 al 6) a Bruxelles (fase master) dopo le due giornate introduttive in Italia, a scelta fra Roma (3 e 4 novembre 2008) e Milano (6 e 7 novembre).

Da sempre l’EUC Group offre percorsi formativi di alto livello professionale dando spazio ad importanti approfondimenti sulle tematiche legate alle politiche comunitarie. La collaborazione con le istituzioni presenti a Bruxelles ha reso l’EUC Group il primo gruppo Italiano in grado di offrire corsi di livello europeo nell’ambito dell’euro-progettazione e gestione di progetti.
Il Master si propone di potenziare il bagaglio formativo di quanti, professionalmente o per ragioni di ufficio, si occupano di progetti europei.

Il Master Europeo in Finanziamenti Comunitari, per la sua 23a edizione rinnovato e potenziato, risulta essere fondamentale non solo per coloro che intendono approfondire ed ampliare le tematiche dell’Unione Europea ma anche occuparsi di euro-progettazione in vista dei futuri quadri finanziari che l’Unione Europea concederà ad un largo ventaglio di soggetti nel periodo 2007 – 2013.

Per ulteriori informazioni visitate il sito del master:

Il Master Europeo in Finanziamenti Comunitari, rivolto a liberi professionisti, enti pubblici, camere di commercio, agenzie di sviluppo, università, enti di ricerca, associazioni di imprese e enti di formazione, è indicato per coloro che intendono approfondire il settore della progettazione europea, in quanto l’Unione Europea ha reso operativo l’utilizzo d’importanti risorse finanziare erogabili attraverso progetti nel periodo 2007-2013. Il corso si articola in due diverse modalità: una di studio su documenti e supporti digitali ed assistenza a distanza ed una in aula, fornendo le basi della progettazione europea ma anche gli strumenti necessari per creare un progetto e gestirlo grazie all’uso di piattaforme di simulazione e management.

Il Master si articolerà in tre fasi :

1a Fase – EUC Master Box:
A tutti gli iscritti al Master saranno forniti:
» 12 dispense, inviate via posta elettronica, tese a pianificare una preparazione uniforme tra i partecipanti
Clicca qui per conoscere i titoli delle dispense;

» 1 Pubblicazione a scelta tra:
» Manuale di Programmazione e Progettazione Europea per le Università – pgg. 451 + Trattato di Lisbona + Appendice + CD ROM
» Manuale di Programmazione e Progettazione Europea per Enti Locali e Territoriali – pgg. 433 + Appendice + CD-ROM
Autore: Valter Pagani
Edizioni: Kastalia Multimedia

» 1 CD – ROM a scelta:
Questo supporto digitale propone una serie di strumenti e documenti che sono stati sviluppati nel quadro dei corsi di formazione promossi dal CEERNT e dall’EUC Group.
Titoli:
» Strumenti e Materiali Didattici dei Corsi per le Università
» Strumenti e Materiali Didattici dei Corsi per Enti Locali e Territoriali
Responsabile: Valter Pagani

2a Fase – Introduzione al Master & Assesement:
Tutti gli iscritti saranno invitati a seguire a scelta due delle giornate introduttive al Master che si svolgeranno rispettivamente a Roma presso l’EUC Group – Via Sforza Pallavicini, 18, e a Milano presso il Centro Congressi Palazzo Stelline – Corso Magenta, 61

3a Fase – Master full immersion a Bruxelles:
Durante questa settimana di presenza tutti gli iscritti potranno partecipare a lezioni pratiche di europrogettazione e gestione di progetti. Durante il Master saranno organizzate simulazioni per la realizzazione e lo sviluppo di un progetto (bozza iniziale, comunicazione e sintesi, redazione del bilancio del progetto) con relativo studio del bando e dell’application form.
Sempre durante la settimana di formazione a Bruxelles saranno realizzate lezioni sul ruolo del Project Manager e le complesse fasi di gestione.

Incontri mirati con funzionari e visite alle Istituzioni completano questo programma unico nel suo genere.