master in analisi delle politiche pubbliche

Master in Analisi delle Politiche Pubbliche
Università degli studi di Torino – L’Analista delle Politiche Pubbliche è un professionista che offre la propria assistenza alle amministrazioni pubbliche per la formulazione delle decisioni e la valutazione dei risultati. Tale figura è sempre più necessaria sia alle pubbliche amministrazioni, nazionali, regionali e locali, che agli enti di ricerca e società di consulenza che si occupano, a vario titolo, di politiche pubbliche. Le recenti riforme della pubblica amministrazione e lo sviluppo delle politiche europee richiedono infatti alle stesse amministrazioni di ragionare “per politiche”, ossia di dedicare la massima attenzione a come si strutturano i problemi, come si progettano i percorsi decisionali, come si controllano i processi di attuazione, e come si misurano e si valutano i risultati. Tutte queste attività di controllo, monitoraggio e valutazione richiedono tecniche specifiche di analisi, che sono proprie dell’analista delle politiche pubbliche.
L'obiettivo del Master è quello di formare giovani laureati indirizzandoli al settore della ricerca e della consulenza per le pubbliche amministrazioni. Il profilo professionale proposto è quello dell'analista delle politiche pubbliche, figura in grado di analizzare, programmare e supportare i processi di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche. L'analista può inserirsi presso pubbliche amministrazioni, associazioni, società di consulenza ed enti di ricerca che si occupano, a vario titolo di politiche pubbliche.