master in antitrust e regolazione dei mercati

Master in Antitrust e Regolazione dei Mercati
Università di Tor Vergata- I processi di liberalizzazione in corso nel settore delle public utilities, sono stati accompagnati da una crescente attenzione alla necessità di regolazione dei mercati e di tutela della concorrenza e degli utenti. All’Autorità garante della concorrenza e del mercato si sono affiancate in Italia Authorities di regolazione dei mercati dell’energia e delle comunicazioni.
E’ di comune constatazione che a fronte della domanda di regolazione non vi è in Italia un’adeguata offerta, in termini quantitativi e qualitativi, di personale competente, sia presso gli stessi soggetti regolatori che presso le aziende e le istituzioni.
Al tempo stesso mancano in Italia centri universitari che offrano corsi post-laurea ad alto livello di specializzazione in questo settore. La Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e il CEIS, 1sia per l’esperienza maturata con il Master in Economia e Istituzioni, sia per le relazioni stabilite con organismi regolatori e aziende soggette a regolazione, sia ancora per esperienze nel settore, dispongono di competenze e risorse che li collocano in posizione potenzialmente preminente nel mercato della formazione in questo settore.
Allo scopo di sopperire alla carenza di professionalità presenti nel mercato è istituito il Corso di perfezionamento (Master di II livello) in Economia della Concorrenza e della regolazione delle public utilities.