master in bioetica i e ii universita’ di camerino

Share

L’Università di Camerino ripropone il Master in Bioetica di II livello, giunto alla sua III edizione, il quale conferisce 120 Crediti Formativi Universitari.

CAMERINO – Quest’anno ci sono importanti novità, poiché partirà contemporaneamente anche il Master in Bioetica di I livello, destinato a coloro che sono in possesso di laurea non specialistica (i D.U. del precedente ordinamento), il quale conferisce 60 Crediti Formativi Universitari. Per i medici e gli operatori socio-sanitari questa tipologia di Corsi dà diritto all’esonero dai crediti E.C.M. per la loro durata, in quanto rientra negli obiettivi formativi di interesse nazionale stabiliti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome.
Per gli insegnanti di ogni ordine e grado il titolo dà luogo a punteggio per le Graduatorie permanenti provinciali e di Istituto; inoltre il Master rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Comparto scuola (anni 1998-2001), art.14, comma 1-2-7 e provvedimento successivi, e dà luogo agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

Il master è rivolto a coloro che intendono sviluppare un'adeguata professionalità in bioetica, e in particolare a:
• operatori della salute e ricercatori in biomedicina che affrontano questioni etiche complesse;
• operatori coinvolti nelle scelte pubbliche e nella regolamentazione giuridica in merito a tali questioni;
• operatori della formazione, dell’organizzazione o della mediazione culturale nel campo della salute e delle biotecnologie o in settori connessi;
• rappresentanti di organismi e associazioni impegnati in problematiche con valenze bioetiche;
• chiunque desideri approfondire i problemi bioetici e partecipare alla loro risoluzione nella pratica. Le lezioni si svolgeranno ad Ancona(tranne la settimana inaugurale che si terrà a Camerino) nei giorni di venerdì e sabato secondo il calendario reperibile sul sito: http://bioetica.unicam.it . Le iscrizioni si chiuderanno il 20 ottobre 2004 e le lezioni inizieranno il 28 ottobre 2004.
Il Master di Bioetica, il primo sorto in una Università statale italiana, ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per la Bioetica, che per la prima volta ha stipulato una convenzione con una università, quella di Camerino.
Grazie a questa convenzione si è costituito un Centro Studi in Bioetica, composto da un nucleo operativo formato da professori dell’Unicam e dalla Presidenza del Comitato Nazionale per la Bioetica (ricordiamo che il Presidente è il Prof. Francesco D’Agostino) e diretto dal prof. Guido Biscontini, Direttore del Master e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.
Con queste altissime competenze nel settore bioetico, il Master garantisce un approfondimento pluralistico sulle tematiche bioetiche connesse alla biomedicina, alla ricerca clinica, ai comitati etici, alla disabilità, ad argomenti di cruciale attualità come l’emergenza e le catastrofi, l’ecologia e tutti i temi che riguardano la vita, dalla nascita alla morte, seguendo l’evoluzione della normativa italiana ed internazionale e alla luce dei documenti emanati dal Comitato Nazionale per la Bioetica.
Un esame rigoroso e problematico dei presenti sviluppi, da un punto di vista il più possibile obiettivo, ma anche aperto a una pluralità di interpretazioni, appare più che mai necessario e urgente. E’ proprio questo l’obiettivo del Master: da una parte occorre formare competenze in grado di padroneggiare le principali questioni con cui si confronta oggi la bioetica, nel momento in cui essa tocca una fase di più avanzata stabilizzazione giuridica. Dall'altra parte è necessario produrre fin d'ora sia conoscenze che permettano di comprendere a fondo gli sviluppi in atto, sia la capacità di trasmettere ad altri, nel corso di ulteriori attività formative o informative, queste stesse conoscenze.
Quanti frequentano il Master vengono messi in condizione di svolgere funzioni che implicano un'assunzione di responsabilità, in particolare nei comitati e nelle altre istituzioni che affrontano scelte nel campo della bioetica. La qualità dei contenuti offerti in questo Master è garantita dal corpo docente, che comprende più di cento esperti nelle diverse materie, provenienti dal mondo accademico e dalle Istituzioni nazionali ed internazionali. Il Master garantisce una stretta connessione tra le lezioni teoriche e l’applicazione pratica, attraverso discussione di casi clinici, laboratori di comitati etici e la frequenza di uno stage finale presso una istituzione italiana o internazionale scelta di comune accordo tra i corsisti e il coordinamento didattico. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://bioetica.unicam.it

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News