master in business intelligence

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VERONA – Dal 1 giugno sono aperte le pre-iscrizioni per la terza edizione del Master Universitario di I Livello in Business Intelligence e Knowledge Management 2005-2006 promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Verona in collaborazione con SDG Consulting e il Consorzio per gli studi Universitari. Master Universitario di I livello in
BUSINESS INTELLIGENCE E KNOWLEDGE MANAGEMENT
III edizione
Università degli Studi di Verona, Ottobre 2005 – Settembre 2006

Finalità ed obiettivi del Master

Il Master Universitario in Business Intelligence e Knowledge Management, dedicato alla memoria dell’ingegnere veronese Matteo Martello, alla sua terza edizione, nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Verona e SDG consulting Italia per fornire una risposta adeguata alla domanda crescente di formazione su questi temi da parte di laureati, dirigenti ed imprenditori, che ritengono i processi di Pianificazione e Controllo e di gestione dell’Informazione e della Conoscenza fattori chiave per il successo dell’impresa.
Scopo del Master è la formazione di una figura professionale in grado di garantire requisiti di efficacia nella pratica del controllo di gestione, di efficienza nel supporto ai processi decisionali, di innovazione alle problematiche di trattamento dell’informazione e della conoscenza aziendali.
Nuove professionalità per le Aziende in costante ricerca di soluzioni innovative e ad alto profilo a problematiche di supporto alle attività sia di direzione che di gestione specifica dei nuovi contenuti del business.

Il Master integra alle attività d’aula, significative fasi di studio di casi concreti e di applicazione sul campo, abbinando lezioni teoriche con simulazioni di progetti aziendali e l’utilizzo degli strumenti informatici comunemente utilizzati, per concludersi con la realizzazione di un progetto finale, per lo più presso le aziende partner, della durata di 4 mesi.

Struttura del Master
Il Master, della durata complessiva di 360 ore, avrà inizio ad ottobre 2005, le lezioni termineranno in aprile 2006; da maggio ad agosto si attueranno gli stages presso le aziende; la sessione finale di settembre 2006 concluderà le attività con la presentazione dei lavori e la consegna dei diplomi.
Le sessioni in aula si terranno il:
• Venerdì: tutto il giorno dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 per 9 ore di lezione;
• Sabato: la mattina dalle 9.15 alle 13.00, per 5 ore di lezione;
• 2 settimane intensive residenziali di 40 ore ciascuna;
o a gennaio 2006;
o ad aprile 2006.

La metodologia didattica adottata prevede:
 72 sessioni d’aula di 5 ore ciascuna;
 svolgimento in piccoli gruppi e discussione in plenaria di casi aziendali;
 interventi di docenti universitari, testimonial aziendali e professionisti del settore;
 stage/internship della durata di 4 mesi prioritariamente presso le aziende di appartenenza o sponsor dell’iniziativa, sviluppo di un progetto specifico definito dai responsabili d’azienda in accordo con la Direzione Scientifica del Master (per i neolaureati lo svolgimento di tale periodo di training “on the job” è necessario ai fini del rilascio dell’attestazione di frequenza al Master).
Al termine del Master si terrà la cerimonia di consegna degli attestati e l’attribuzione del premio “Matteo Martello” per il miglior progetto (del valore di 2.000 euro).

PROGRAMMA DEL MASTER 2005/2006

Modulo 1 – Organizzazione e Sistemi Informativi Aziendali
• Progettazione Organizzativa
• Comportamento Organizzativo
• Le organizzazioni emergenti
• Sistemi Informativi
• Progettazione Organizzativa e Tecnologie dell’informazione
• Analisi Organizzativa per i Sistemi Informativi
• Evoluzione IT e effetti organizzativi
• Casi settoriali di Sistemi informativi

Modulo 2 – Pianificazione e Controllo
• Analisi di bilancio
• Fondamenti del Controllo di Gestione
• Pianificazione – i metodi e i nuovi modelli
• Controllo di gestione – ruolo, metodi e tecniche
• Sistemi di Contabilità gestionale e di Cost Accounting
• Come riorganizzare il Controllo di Gestione nell’era digitale
• Il processo di pianificazione multidimensionale
• Analisi e Pianificazione Finanziaria: processi e indicatori
• I modelli di misurazione delle performance
• Basilea II, Ratings, Performances e misure
• Bilancio Sociale
• Bilancio del capitale Intangibile
• Casi settoriali di Pianificazione e Controllo

Modulo 3– Statistica e Analisi Finanziaria
• Management Science
• Analisi Statistica
• Analisi di Sensitività e di Rischio
• Modelli di Valutazione degli Investimenti
• Modelli di Valutazione Aziendali
• Decisioni in situazioni di incertezza – Game Theory
• Teoria del portafoglio e Esercitazioni

Modulo 4 – Data Management e Internet
Modulo condotto da docenti del dipartimento di
Information Technology & Operations Management of Florida Atlantic University (USA)

Modulo 5 Business Intelligence
• I processi decisionali e la Business Intelligence
• La Business Intelligence e gli OLAP
• Management Intelligence (MI) per la Pianificazione & Controllo Commerciale
• MI per la Pianificazione e Controllo di Gestione
• MI per la Supply Chain Management
• MI per la Pianificazione Finanziaria
• MI per il CRM
• MI per la Blanced Scorecard e il Business Performance Management
• MI per il Risk Management
• MI per la Azienda Estesa
• Training, progettazione e realizzazione di un sistema di MI

Modulo 6 – Knowledge Management
• Knowledge Management (KM): significato ed impatto sulla catena del valore
• KM e il document management
• KM: strumenti per il project management
• Gli Enterprise Information Portals
• Internet come facilitatore del Knowledge Management
• Il Document Management e il Workflow Management
• New Media e strumenti di comunicazione aziendale
• Casi settoriali di Knowledge Management

Per ulteriori informazioni:
Chantal Zorzi – SDG consulting
chantal.zorzi@sdgconsulting.net – tel. 045 8032289

Redazione Universinet Magazine
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