master in citopatologia diagnostica degli screening di popolazione

Master in Citopatologia Diagnostica degli Screening di popolazione
Università degli Studi di Torino- Il Master si propone di:
formare personale tecnico e laureato con specifiche competenze in campo citopatologico, addetto alla prima lettura. – rispondere alla carenza istituzionale di formazione della figura del 'Citologo', figura indicata dalle Linee Guida concernenti la prevenzione, la diagnosi e l'assistenza in oncologia emanate dalla Commissione Oncologica Nazionale (G.U.Suppl. n.100, 02 Maggio 2001)
– cooperare al raggiungimento di uno degli obiettivi prioritari del Piano Oncologico Nazionale (riduzione dell'incidenza e mortalità dei tumori) e specificatamente alla formazione del personale all'interno dell' obbiettivo n°3: 'Promozione di programmi di screening di documentata efficacia per la diagnosi precoce dei tumori';
– creare professionalità che possano inserirsi a livello lavorativo all'interno di un programma di screening organizzato in relazione anche alle nuove tecnologie emergenti in campo citopatologico;
L'obiettivo finale e' la preparazione di personale dedicato all'attivita' citologica all'interno di un programma di screening presso strutture pubbliche o private (Policlinici Universitari, Aziende Sanitarie Ospedaliere, ASL, Case di Cura).