master in competenze relazionali per insegnanti

Master in Competenze Relazionali per Insegnanti che Interagiscono con Alunni e Famiglie in Difficoltà
Università degli Studi di Torino- Nel panorama dello sviluppo e della crescita dei minori, la scuola, insieme alla famiglia, ha un ruolo fondamentale ed insostituibile. In un'ottica non più solo di prevenzione della malattia, ma di vera e propria promozione della salute, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce come stato di benessere fisico, psicologico e sociale, la scuola è indubbiamente primo sensore di malessere e prezioso strumento di riconoscimento del disagio psicologico, che spesso si ripercuote sul rendimento scolastico e sulla qualità delle relazioni stabilite nel gruppo classe da parte di alunni in difficoltà.
Obiettivo del Master è quello di fornire un bagaglio tecnico-culturale che permetta agli insegnanti di svolgere efficacemente la loro attività in classe, non solo rispetto al singolo alunno in difficoltà, ma anche nella relazione con il mondo classe e ciò ne deriva, soprattutto gestendo come interlocutore attivo il lavoro di rete con le altre istituzioni che a diverso titolo si occupano del minore (Servizi di psicologia, NPI, Tribunale dei minori, Assistenza sociale, etc.). Il settore occupazionale è quello dell'insegnamento nelle scuole.