Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso

Universinet.it – Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso, è una full immersion nel mondo del cibo e del vino per cogliere tutte le sfumature del gusto. Cinque mesi di formazione nel campo della comunicazione e del giornalismo, attraverso esercitazioni pratiche di scrittura e produzione di documenti multimediali,

con la possibilità di conoscere ed utilizzare gli strumenti comunicativi del Gambero Rosso. E senza prescindere da un’approfondita conoscenza dei diversi ingredienti del mondo enogastronomico: analisi della ristorazione italiana e mondiale e dell’editoria di settore; degustazioni di formaggi, salumi, olio, cioccolato; un vero e proprio corso di base sul vino, birra e distillati; tecniche essenziali di cucina per riconoscere la qualità e la professionalità delle preparazioni. Infine un affascinante percorso attraverso la storia dell’alimentazione e gli aspetti sociali e culturali della gastronomia. Un nuovo linguaggio, una passione, una professione

DOCENTI
La formazione è affidata a giornalisti, operatori, liberi professionisti e manager delle principali aziende del settore. Interverranno tra gli altri, Stefano Bonilli (direttore del Gambero Rosso), Fabio Parasecoli, Marco Bolasco, Paolo Zaccaria.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Comunicatore esperto, redattore generico di contenuti multimediali, addetto alle pubbliche relazioni, ufficio stampa specializzato, addetti al marketing, organizzatore di eventi enogastronomici.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso si articola in 10 macro aree. La frequenza è continua dal lunedì al giovedì con orario 09.30 – 13.00 / 14.00 – 16.30, il Venerdì con orario 09.30 – 13.00 Al termine del corso a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle attività e superato le prove di esame, verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

STAGE
Al termine del Master i partecipanti (un minimo di 5) che si saranno maggiormente distinti per profitto e capacità, saranno selezionati per un “training on the job” di tre/sei mesi presso il Gambero Rosso e altre importanti aziende: un’opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 7.000,00

LA QUOTA COMPRENDE
– Il materiale didattico ed i libri di testo
– Una selezione delle pubblicazioni del Gambero Rosso