master in comunicazione e turismo enogastronomico

Si parlerà anche di cibo di strada nella terza edizione del master Le rotte del gusto, promosso dalla facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo dell’Università di Siena. Dal lampredotto alla piadina, passando per la porchetta e il cous cous, i sapori del cibo di strada sono testimonianza di tradizioni e culture diverse, tutte da scoprire e da raccontare. Il master, che forma esperti in turismo enogastronomico e in comunicazione mass-mediatica di culture culinarie, partirà da questa premessa e insegnerà a scrivere, fotografare, filmare e promuovere il cibo e i prodotti di nicchia. Le lezioni riguarderanno aree disciplinari distinte, che vanno dalle scienze sociali e antropologiche, ai laboratori di tecniche fotografiche, di scrittura creativa editoriale e di comunicazione.

Tra i docenti ci sono chef e giornalisti. Il maestro Gualtiero Marchesi, lo chef del Gambero Rosso di San Vincenzo (Li) Fulvio Pierangelini e Paolo Teverini parleranno di arti culinarie. Le lezioni sulla comunicazione saranno tenute dai giornalisti Bruno Gambacorta, conduttore della rubrica del Tg2 Eat Parade, Davide Paolini editorialista di Sole 24 Ore, Vincenzo Castellani, giornalista conosciuto come chef Kumalé.

Il master è aperto a 40 laureati, dura di 16 mesi per complessivi 80 crediti formativi. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 14 novembre 2005, per posta o via telematica, all’ufficio formazione e post laurea dell’Università di Siena (via Bandini 25, 53100 Siena, fax 0577/232305, e-mail post-laurea@unisi.it). La quota di iscrizione è di 4000 euro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.lerottedelgusto.it.