master in comunicazione nella p.a.

Share

Siena-Parte la seconda edizione del Master in comunicazione e informazione nella Pubblica amministrazione. Sono previsti cinque contributi sotto forma di rimborso. Per il secondo anno consecutivo l’Università di Siena ha attivato il master in Comunicazione e informazione nelle pubbliche amministrazioni.

Il master è, infatti, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione – tra i primi in Italia ad istituire un corso di studi in comunicazione pubblica – e dal Centro universitario di Studi & Formazione “Villa Chigi Farnese”, laboratorio per l’innovazione nelle pubbliche amministrazioni.
La stessa Siena, con la cablatura in fibra ottica della città e la creazione di un vera e propria televisione comunale – il Canale civico CCS Cable TV- , negli ultimi anni si è proposta come polo d’avanguardia nell’uso delle nuove tecnologie all’interno della pubblica amministrazione e nello sviluppo dell’e-government.

Il corso, della durata di sedici mesi, intende formare figure professionali altamente qualificate in grado di affrontare le nuove esigenze di comunicazione e marketing per gli uffici stampa e gli uffici relazioni con il pubblico (urp), alla luce anche di quanto è indicato per le pubbliche amministrazioni dalla legge 150 del giugno 2000 e dal relativo regolamento.

Il percorso didattico è suddiviso in due parti: La prima, per tutti gli iscritti, prevede cinque macro-aree tematiche generali. Spazio, quindi, all’approfondimento di aspetti legati all’informazione, all’evoluzione della pubblica amministrazione, al quadro normativo, ai mass media, alle nuove tecnologie e ad Internet, oltre allo studio delle tecniche di misurazione della soddisfazione dell’utenza (customer satisfaction) e di pianificazione di campagne di comunicazione. Tutti requisiti indispensabili, ora più che mai, per il curriculum di chi vuole lavorare o già è occupato negli uffici stampa o negli urp di comuni, università, aziende ospedaliere, istituti ed amministrazioni pubbliche in generale.
La seconda parte prevede, invece, due indirizzi specialistici: formazione per personale degli urp e per gli uffici stampa. Nel complesso, 385 ore di lezione integrate da esercitazioni, best practices, esami intermedi e applicazioni, che si svolgeranno nella stupenda cornice della settecentesca “Villa Chigi Farnese”.

Gli allievi, alla fine del corso, effettueranno uno stage presso amministrazioni o uffici comunicazione. L’obiettivo, infatti, è proporre un’attività di formazione di alto livello, che offra ai neolaureati un’effettiva opportunità d’inserimento nel mondo del lavoro e al personale di Enti pubblici un’occasione per riqualificarsi attraverso un corso di studi mirato.

Il Master è rivolto, in particolare, a laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione.
La partecipazione è riservata a trenta candidati. La quota di iscrizione è di 4.150 Euro. Sono previsti cinque contributi sotto forma di rimborso: uno totale e quattro parziali per coloro che occuperanno, superata la selezione, i primi cinque posti della graduatoria finale.

Le domande di ammissione entro il 28 febbraio 2003. (Ulteriori informazioni sul sito cipa.unisi.it).

Clicca qui per Trovamaster.it

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News