master in comunicazione per futuri giornalisti

Share

Siena- Master in Comunicazione e informazione: ultima settimana per iscriversi…leggi. Ultimi giorni per proporre la propria candidatura al Master di I livello in comunicazione e informazione nelle pubbliche amministrazioni, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena in collaborazione con il Centro universitario di studi e formazione “Villa Chigi Farnese”.

Le domande di iscrizione devono essere consegnate entro venerdì 28 febbraio.

Il master – giunto alla sua seconda edizione – intende formare figure professionali altamente qualificate in grado di lavorare negli uffici stampa e negli Uffici relazioni con il pubblico delle istituzioni centrali e periferiche, alla luce anche di quanto è indicato dalla legge 150 del 2000 che ha definito ruoli e competenze del settore.

Negli ultimi anni, infatti, nelle pubbliche amministrazioni si è messo in moto un processo di maggiore trasparenza nei rapporti con i cittadini ed è cresciuta la domanda di formazione nel campo della comunicazione e del marketing.

Il corso – della durata di 16 mesi (marzo 2003-luglio 2004) – risponde a queste nuove esigenze e si avvale della prestigiosa collaborazione dell’Associazione italiana dei comunicatori pubblici.

Il percorso didattico prevede importanti novità rispetto alla precedente edizione. Accanto alle lezioni teoriche e a cinque macro-aree tematiche generali saranno attivati due “laboratori”, uno di scrittura e l’altro dedicato alla realizzazione di una vera e propria campagna di comunicazione e di un piano marketing. Gli iscritti potranno quindi applicare da subito, con il necessario supporto didattico, gli strumenti teorici acquisiti.

Nella prima parte del master aperta a tutti, inoltre, sarà dato ampio spazio all’evoluzione del quadro normativo della pubblica amministrazione e allo studio dei mass-media, delle nuove tecnologie, ad Internet, al marketing, oltre che alle tecniche di customer satisfaction e alla valutazione dei prodotti comunicativi.

La seconda parte prevede, invece, due indirizzi specialistici: formazione per personale degli urp e per gli uffici stampa. Nel complesso, 385 ore di lezione, a cui vanno aggiunte 990 ore di studio individuale, per complessive 1625 ore.

Gli allievi, alla fine del corso, effettueranno uno stage presso amministrazioni o strutture private, agenzie di comunicazione o di pubblicità.

Il Master si rivolge a laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione.

La partecipazione è riservata a trenta candidati. La quota di iscrizione è di 4.150 Euro. Sono previsti cinque contributi sotto forma di rimborso: uno totale e quattro parziali per coloro che occuperanno, superata la selezione, i primi cinque posti della graduatoria finale.

Info: www.cipa.unisi.it

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News