master in controllo di gestione e marketing

Share

Macerata-Ultimi giorni per iscriversi ai Master Auditing e controllo di gestione e in Marketing e direzione aziendale organizzati dalla Facoltà di Economia. MACERATA – Si devono presentare entro il 15 febbraio le domande per
partecipare alla seconda edizione dei master di primo livello in controllo di gestione> e in organizzati
dalla Facoltà di Economia.

Il primo ha l’obiettivo di offrire una marcata specializzazione nell’ambito della revisione contabile e del controllo delle aziende, tema attuale in un periodo di scandali finanziari (da Wordlcom ed
Enron, fino ai casi Cirio e Parmalat) e di conseguenti innovazioni nei meccanismi di controllo (la nuova disciplina del diritto societario), ma anche di crisi economica che impone alle aziende maggiore attenzione sull’efficienza ed efficacia della gestione. Il secondo master vuole approfondire i temi di un corretto approccio al marketing, determinante per la relazione
azienda/mercato/concorrenza, e fondamentale per reinventare prodotti e/o collocarli in nuovi mercati, il tutto corredando tali aspetti con la conoscenza dei processi e degli strumenti di gestione e controllo.
Entrambi i master adottano la formula “part-time”, sono cioè destinati a persone già inserite nelle realtà aziendali (private e pubbliche) ed anche a aureati che, parallelamente ai lavori didattici, potranno svolgere uno stage in azienda.
Le attività didattiche saranno svolte a Macerata, fra febbraio e novembre 2005, nelle aule della Facoltà di Economia e vedranno la partecipazione di docenti universitari di Macerata, Brescia, Cattolica, Parthenope, Perugia, Parma, Pisa, Verona e Siena e – visto il forte collegamento con il mondo operativo che caratterizza i due corsi – di esponenti d’importanti enti ed aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. Al percorso base si affiancheranno un percorso d’approfondimento ed un project work conclusivo, al termine del quale i partecipanti acquisiranno il titolo legale di Master Universitario, oltre a 60 crediti formativi universitari
(CFU).
Il primo è costituito da 16 moduli didattici in aula, svolti nell’intera giornata di venerdì ed il sabato mattina a settimane alterne; il secondo prevede la frequenza di almeno due settimane integrative da 36 ore ciascuna fra quelle offerte dal programma formativo; il project work rappresenta, infine, la prova conclusiva del master dove il partecipante approfondisce, in termini operativi, un tema di particolare interesse.

Le domande per l’ammissione ai master dovranno pervenire al Dipartimento di
Istituzioni Economiche e Finanziarie utilizzando il modulo disponibile sia in
forma cartacea che on line.
Il titolo di studio richiesto è la laurea quadriennale o triennale; i non
laureati possono partecipare come uditori se hanno esperienza lavorativa sui
temi dei master. La quota d’iscrizione è pari ad € 4.800; esistono borse di
studio messe a disposizione dall’Università e dalle aziende partner nonché
finanziamenti forniti da banche convenzionate.

Per informazioni visitare il sito web all’indirizzo
http://www.economiamc.org/master

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News