master in direzione dei lavori e del cantiere di restauro architettonico

Master in Direzione dei lavori e del Cantiere di restauro Architettonico e Archeologico
Università di Tor Vergata- Il Master forma un tecnico di livello superiore per l’organizzazione e la direzione dei lavori e del cantiere di restauro e archeologico. L’obiettivo è di fornire strumenti tecnici, conoscitivi e operativi a funzionari di soprintendenze e di altri enti pubblici, a tecnici di impresa e a liberi professionisti.
La didattica ha un’impostazione multidisciplinare, che va dall’ambito giuridico a quello biochimico, a quello storico-artistico; essa privilegia in primo luogo l’esperienza diretta del cantiere. Infatti anche le lezioni teoriche sono tenute da tecnici di alto livello delle soprintendenze, degli enti locali e di imprese che portano il contributo della loro esperienza diretta sul campo. Inoltre il centro della didattica è costituito da stages sia in cantieri-scuola messi a disposizione dal CEFME del Lazio, sia in cantieri di restauro, di archeologia e dei giardini messi a disposizione dalle Soprintendenze, dagli enti locali e dalle imprese che aderiscono al Master.