master in economia civile e non profit

MILANO MASTER – Master in economia civile e non profit – università degli Studi di Milano Bicocca. Leggi tutte le notizie sul master…

Il master, realizzato in collaborazione con il consorzio di cooperative “Gino Mattarelli” (CGM), intende rispondere ad una duplice esigenza: quella degli studenti che sentono propria una scienza economica che non escluda i valori come la gratuità, la reciprocità, la cooperazione e la fiducia e intendano approfondire questi temi sia da un punto di vista teorico che pratico-lavorativo, e l’esigenza del mondo del non profit e delle imprese orientate alla responsabilità sociale ed etica, in cerca di personale che sia al tempo stesso competente, professionale ed intrinsecamente motivato.

Il corso, che coinvolge professionisti, studiosi e docenti universitari di tutta Italia tra i più competenti nell’ambito dell’economia civile, è coordinato dai professori Pier Luigi Porta e Luigino Bruni del Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Milano – Bicocca e conferisce 60 crediti universitari.

Prevede 352 ore di lezioni e workshop e 350 ore di stage, da svolgersi presso le diverse realtà dell’economia civile, dalle cooperative e consorzi alle aziende dell’Economia di comunione.
Per informazioni: master.ec@unimib.it

Con l’anno accademico 2005-2006 il corso di perfezionamento in Economia Civile e non profit diventa Master di I livello.

I temi trattati saranno:

Economia civile – Sociologia per l’economia civile – Storia della cooperazione – Economia e reti d’impresa nel non profit – Le teorie sul terzo settore – Il fenomeno del non profit come economia civile in Italia – Teoria dei giochi per il non profit – Modelli evolutivi con soggetti economici con preferenze eterogenee – Economia civile, arte e cultura – Psicologia per l’economia civile – Il ruolo della fiducia nell’economia civile – Commercio equo e solidale – Finanza etica e microcredito – Cooperazione internazionale allo sviluppo – Economia e felicità – L’economia di comunione – Business Ethics and Corporate Social Responsibility – I bilanci sociali – Diritto pubblico per il terzo settore – Diritto tributario per il non profit – Macroeconomia per l’economia civile – Workshop: l’operatività dell’economia civile.

Il bando per l’ammissione uscirà in agosto sul sito dell’Università di Milano Bicocca (dipartimento di Economia Politica: http://www.universinet.it/http://dipeco.economia.unimib.it/) ed il termine per le iscrizioni è settembre 2005.

Le lezioni inizieranno a novembre 2005, con frequenza obbligatoria per il 75%.

info: mastercivilebicocca@universinet.it