master in economia e diritto dell’impresa

Castellanza(Va)- L'università Cattaneo di Castellanza(Va) propone questo master per tutti coloro che sono interessati alla conoscenza dell'economia dell'impresa e del relativo diritto. Obiettivi
Il corso si propone, nel solco della filosofia che ispira il corso di laurea in giurisprudenza attivato presso il LIUC, di arricchire il bagaglio formativo del laureato in giurisprudenza o del giovane avvocato che intende operare nella consulenza alle imprese in una duplice direzione: a) fornendo quelle conoscenze nelle materie economiche e aziendalistiche che devono essere considerate fondamentali a tal fine; b) ampliando in modo significativo – anche alla loro luce – le conoscenze nei settori del diritto che maggiormente interessano l'indicato ambito professionale. Sotto l'aspetto metodologico, la particolare attenzione rivolta ai profili di interdisciplinarità consente inoltre ai partecipanti di cogliere i nessi esistenti tra le diverse discipline, e di avere così un quadro dei diversi fattori economici e giuridici che orientano le scelte delle imprese.
Destinatari
I destinatari del corso sono laureati in giurisprudenza e i giovani avvocati che vogliono acquisire una specializzazione nell'area del diritto dell'impresa e dei mercati finanziari. Una previa esperienza di lavoro in studi professionali o in imprese è auspicabile, ma non indispensabile per accedere al corso. Costituirà titolo preferenziale una buona conoscenza della lingua inglese.
Struttura e Programmi
Il Master propone un approccio unitario a diversi temi rilevanti nell'ambito della realtà dell'impresa, caratterizzandosi per una forte integrazione nella didattica tra discipline giuridiche e discipline economiche.
I contenuti dei programmi didattici sono riconducibili fondamentalmente a due aree: l'area economica e l'area giuridica. Il Master prevede pertanto circa 400 ore di didattica (aula), alle quali si aggiungono attività di studio individuale e di stage fino a raggiungere un carico di lavoro di circa 1.500 ore
Calendario
Il Master ha la durata complessiva di nove mesi e si articola su tre trimestri. I primi due, dedicati alla formazione in aula, sono suddivisi in tre periodi: un primo periodo di sei settimane destinato alle lezioni; un periodo intermedio destinato allo studio e all'approfondimento individuale; un ultimo periodo di una settimana destinato alla verifica dell'apprendimento. L'ultimo trimestre è dedicato ad uno stage. Gli esami finali si terranno l'ultima settimana di novembre. La frequenza è obbligatoria.
Modalità e quota d'iscrizione
Le preiscrizioni al Master saranno aperte fino all'11 gennaio 2002.
E' previsto un numero chiuso di partecipanti: l'Università Cattaneo opererà in ogni caso una selezione iniziale per titoli per garantire che la composizione dell'aula sia conforme agli standard previsti.
La quota di partecipazione al Master è di Euro 7.000 (13.553.890 Lire).
E' prevista l'istituzione di borse di studio.

Per ulteriori informazioni: Sito del Master