master in gestione dell’ emergenza

Share

Milano-L'università Cattolica ha attivato il Master in interventi relazionali in contesti d'emergenza. Il Master universitario di I livello in interventi relazionali in contesti di emergenza, è finalizzato alla preparazione di specialisti in ambito psicologico e pedagogico in grado di agire concretamente e tempestivamente nelle situazioni di emergenza in un'ottica di collaborazione e dialogo con altri professionisti presenti nello specifico contesto. Le competenze psicologiche saranno orientate in particolare all'intervento precoce sulla gestione del lutto, dei traumi, del dolore e delle dinamiche di gruppo emergenti nei contesti di fuga. Tali figure specialistiche inoltre dovranno essere in grado di progettare e realizzare interventi di educazione sanitaria, di continuità scolastica e di normalizzazione della qualità di vita, utilizzando le risorse e i setting propri dei contesti dell'emergenza. Saranno anche chiamati ad impostare e sostenere i processi di ricostruzione sociale nel medio periodo.

DESTINATARI
Il Master è rivolto a psicologi, educatori, sociologi e operatori nell'ambito socio-educativo, no profit e della protezione civile. Sono ammessi al massimo 30 iscritti in possesso di una delle seguenti lauree:Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze politiche, Sociologia, Scienze della cooperazione per lo sviluppo e per la pace (I liv.). In assenza di una delle suddette lauree è necessario aver maturato esperienze in strutture che intervengono in contesti di emergenza ed essere in possesso di un titolo di laurea.

DURATA E CREDITI FORMATIVI
Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, di cui 24 mutuati attraverso gli insegnamenti delle facoltà di Psicologia, Scienze della Formazione e Scienze Politiche, 16 da corsi specialistici, 6 da laboratori teorico-pratici e 14 crediti da attività formative quali tirocinio, studio guidato, bilancio di competenze, tirocinio indiretto ed elaborazione della tesi finale. Il Master avrà inizio il 19 febbraio 2002 e terminerà a febbraio 2003.

COSTI
La quota di partecipazione al Master ammonta a 2.100 euro (L. 4.066.167). I candidati dovranno inoltre versare un contributo di 40 euro (L.77.450) per partecipare ai colloqui di selezione.

MODALITA' D'ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro lunedì 17 dicembre 2001, a: UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE-UFFICIO MASTER- Largo Gemelli 1, 20123 Milano
Per ulteriori informazioni:
Master in interventi relazionali in contesti d'emergenza

Copyright RAM Multimedia 2001-2002. Riproduzione riservata

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News