master in ingegneria dei sistemi a rete

Master in Ingegneria dei Sistemi a Rete
Università di Tor Vergata- Lo scenario moderno presenta un mondo fortemente caratterizzato da una elevata complessità nelle problematiche di gestione. Organizzazioni operanti nel campo della produzione, della logistica, dei trasporti, delle telecomunicazioni, delle scienze sociali, o dei servizi che sono erogati attraverso infrastrutture a rete, avvertono l’esigenza di gestire la complessità dei propri processi aziendali e di controllarne le interazioni che spesso non sono di immediata comprensione. Ne emerge l’esigenza di un approccio rigoroso per l’esplorazione e la descrizione dei problemi tipici di tali imprese e per l’individuazione di una strategia di cambiamento, supportata da strumenti modellistici e di analisi quantitativa che sono oggi indispensabili nella progettazione, gestione e controllo dei sistemi a rete.
Il Master in Ingegneria dei Sistemi a Rete nasce in risposta a tale esigenza nella convinzione che uno studio teorico e metodologico, legato allo sviluppo di modelli ed all’analisi dei sistemi, sia la chiave per tentare di gestire la comprensione dei sistemi a rete, e quindi il cambiamento. Nello stesso programma di revisione e miglioramento delle norme ISO9000, noto come programma Vision 2000, si fa espressamente riferimento ad un approccio gestionale dell’azienda che sia sistemico, ovvero che non mantenga separate le gestioni dei vari ambiti aziendali ma li unisca in una gestione integrata ed a 360 gradi.