master in interventi educativi nell’area del disagio e della devianza minorili

Master in Interventi educativi nell’area del disagio e della devianza minorili
Università degl studi di Torino – Il Master interfacoltà si propone di sviluppare le seguenti competenze:
1) Sapersi orientare nell'ambito della legislazione minorile con particolare interesse ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, al processo penale, alle competenze amministrative e civili, al trattamento penitenziario e alle forme di intervento alternative all'Istituto Penale e nell'area del diritto di famiglia per ciò che attiene la relazione con i minori.
2) Saper promuove una cultura dell'adolescenza e dell'infanzia fondata sulla tutela del minore in ogni circostanza, sulla difesa dei suoi diritti, primo fra tutti il bisogno di educazione.
3) Saper costruire, in sintonia con altri soggetti referenti, progetti specifici di intervento educativo o di sostegno tenendo conto dei diversi contesti, delle diverse finalità progettuali e dei numerosi vincoli giuridici nonché pedagogici ed istituzionali.
4) Capacità di leggere e di interpretare la devianza minorile in termini complessi avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare.
5) Capacità di ragionare in termini di prefigurazione, di promozione, di sviluppo e di valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo.
6) Capacità di riflettere sull'esperienza rilevando nodi problematici o casi oggetto di studio, formulando ipotesi di lettura e di soluzione e proponendo eventuali modelli interpretativi teorici capaci di innovare le prassi.
7) Saper analizzare, progettare e valutare il servizio in collaborazione con i diversi sistemi con i quali il servizio stesso interagisce.
8) Saper riconoscere ed 'agire la rete', sapersi rapportare ai diversi professionisti del sistema processuale penale e amministrativo e saper lavorare in équipe.