master in lingue straniere applicate al commercio internazionale

Master universitario di secondo livello in Lingue straniere applicate al commercio internazionale
Il profilo professionale che il corso intende formare è il Manager per il commercio estero. E' una figura professionale di alto livello, con elevato grado di autonomia e ottima padronanza non solo di alcune lingue straniere ma anche delle relative microlingue del settore commerciale. # Durata del corso: annuale
# Impegno richiesto: 1500 ore
# Crediti necessari: 60
# Descrizione del corso, competenze fornite e obiettivi formativi:
Il profilo professionale che il corso intende formare è il Manager per il commercio estero. E' una figura professionale di alto livello, con elevato grado di autonomia e ottima padronanza non solo di alcune lingue straniere ma anche delle relative microlingue del settore commerciale. Sulla base di una buona conoscenza dei contesti linguistici, culturali ed economici dei paesi interessati, è in grado di coprire tutto il ciclo del rapporto commerciale con l'estero: studio del mercato, acquisizione dell'ordine, evasione dell'ordine, rapporto diretto con i clienti, problemi logistici e di successiva assistenza tecnica. Nell'effettuazione delle procedure operative utilizza correttamente i supporti informatici. Il corso inoltre intende consentire ai partecipanti di:

* Acquisire strumenti di analisi dei rapporti tra impresa e mercato e dei meccanismi che regolano gli scambi commerciali.
* Conoscere i principali sistemi distributivi e le procedure operative per la gestione dei processi commerciali.
* Acquisire conoscenze relative alle norme ed alle procedure che regolano la circolazione e l'esportazione delle merci.
* Applicare correttamente gli adempimenti fiscali e amministrativi previsti per la movimentazione delle merci sul territorio nazionale, in ambito CE e con paesi extra CE.
* Utilizzare con padronanza la microlingua commerciale del paese estero di riferimento.
* Applicare in un contesto professionale le abilità acquisite, completando la propria esperienza formativa con l'acquisizione delle metacompetenze acquisibili esclusivamente attraverso l'operatività in contesto reale.

# Sbocchi professionali:
Aziende nazionali e straniere come manager specializzato in commercio estero e relazioni con l’estero
# Chi contattare per informazioni di carattere didattico:
Prof.ssa Maria Enrica D’Agostini n. tel. 0521/034722 e-mail mariaenrica.dagostini@unipr.it oppure presso l’ente di formazione CISITA – Dott. Annalisa Roscelli, tel. 0521-226500
# Chi contattare per iscriversi: Le informazioni di carattere amministrativo per l’ammissione alla selezione, per le immatricolazioni e per la carriera dello studente possono essere richieste al Servizio Master e Formazione Permanente, Via Volturno 39, 43100 PARMA, tel. 0521/903708 o 0521/903730.
# Tasse: la quota di iscrizione è di euro 4829,24.
# Inizio delle lezioni: L’inizio dell’attività è previsto di norma per il giorno 8 maggio 2006 alle ore 10 presso l’Aula D di via D’Azeglio e il termine per il mese di dicembre.