master in management, marketing e comunicazione della musica alla sapienza

Share

Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica alla Sapienza ROMA – Istituito dall'Università degli studi di Roma 'La Sapienza', il Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica costituisce oggi il primo master italiano specificamente dedicato alla formazione delle competenze e dei profili professionali espressamente richiesti dalle istituzioni e dalle aziende che operano nei settori dell’industria musicale.

Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica – 3° Edizione

Il Master

Istituito dall'Università degli studi di Roma 'La Sapienza', il Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica costituisce oggi il primo master italiano specificamente dedicato alla formazione delle competenze e dei profili professionali espressamente richiesti dalle istituzioni e dalle aziende che operano nei settori dell’industria musicale. 
La collaborazione con numerosi enti del settore, che collaborano sia alla progettazione dell'iter formativo che alla didattica in aula, ha favorito il successo delle due edizioni precedenti, culminate con la realizzazione in sede laboratoriale di prodotti fonografici, eventi musicali e format digitali per la musica in rete.  
L'obiettivo del corso è di adeguare la formazione professionale agli attuali mutamenti tecnologici di mercato, offrendo strumenti decisivi per comprendere la complessità degli scenari verso cui muove il settore e per operare in modo pertinente, innovativo e competitivo, sui processi di gestione e di comunicazione dei contenuti musicali, in qualsiasi declinazione (‘live performance’, supporti fonografici, formati liquidi per piattaforme digitali).
A tale scopo il corso adotta una prospettiva unica in Italia, che investe sulla formazione di competenze trasversali -in cui convergono aspetti economici giuridici, tecnologici e culturali-, sulla valorizzazione di spiccate attitudini critiche e manageriali, sulla capacità di porre attenzione alla qualità dei prodotti e alle strategie in grado di assicurarne visibilità sul mercato globale.

Articolazione della Didattica

A partire da un nucleo strutturato di insegnamenti propedeutici sulla comunicazione, sulle industrie culturali, sulle strategie di management artistico, di product management e di marketing, sui nuovi scenari tecnologici, sulla storia, l'economia e i diritti della musica, il corso approfondisce la specializzazione operativa in tre direzioni: 

– gestione, marketing e comunicazione di produzioni fonografiche,
– gestione, marketing e comunicazione di eventi musicali
– nuovi modelli di business che sfruttano in modo originale sia le nuove piattaforme digitali, sia le possibili interazioni e integrazioni fra canali e formati diversi
 

Il percorso formativo prevede lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, tirocini di formazione. Lezioni e laboratori sono svolti da docenti esperti del settore e da professionisti che vi operano, afferenti alle istituzioni e alle aziende partner del master. 
Ulteriori informazioni sui moduli e gli insegnamenti che compongono l´iter formativo sono consultabili sul http://w3.uniroma1.it/scm/mmcm/sito ufficiale

Partner

Collaborano alle lezioni, ai laboratori e agli stage: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Afi, Amit, Assomusica, Audiocoop, Buongiorno, Casa del Jazz, Cni, DCOD.it, Dna Concerti, Fimi, Fran Tomasi & Associati, H3G, Iaspm Italia (International Association for the Study of Popular Music), Imaie, Instant CD, Interact, Italia Promotions, Loudeye/OD2, Mescal, Mignardi Promo Press Agency, Pmi, Rai Trade, Roma Concerti, Scf, Siae, Sony-Bmg, Storie di Note, Twilight Music, Universo, Wind. Previste ulteriori collaborazioni.

Frequenza e Costi

Il Master ha durata annuale, con inizio a Novembre 2006, e prevede tre giornate piene di frequenza in aula, a cui vanno aggiunte le ore di studio individuale
La sede delle lezioni si trova al centro di Roma, in Via Vittoria 6 (ad. P.za di Spagna), presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il costo è di 5.700 euro  

Ulteriori informazioni sul corso, su tempi e modalità di ammissione, si trovano sul bando, pubblicato sul sito ufficiale: http://w3.uniroma1.it/scm/mmcm/

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News