master in management of development

Master in Management of development
Università degli studi di Torino – La crescente globalizzazione sta modificando i parametri dello sviluppo socio-economico. I paesi in via di sviluppo (PVS), tuttavia, continuano ad avere un accesso limitato al capitale privato; non possono contare su un'adeguata cooperazione allo sviluppo e devono fronteggiare problemi quali la povertà, il basso livello di sviluppo sociale, il degrado ambientale e l'instabilità politica. Le istituzioni – sia dei paesi ad economia avanzata, sia dei PVS – hanno realizzato la necessità di intervenire in misura crescente nell'ambito dello sviluppo. Alle Università si richiede con frequenza sempre maggiore la formazione di laureati con specifiche conoscenze e professionalità nel settore.
Il Master nasce dalla esigenza di colmare una lacuna nella formazione di professionisti con specifiche competenze, e intende offrire una panoramica aggiornata su aspetti, prospettive ed indici concernenti lo sviluppo. E' finalizzato ad esaminare il processo di sviluppo in una prospettiva sociale, economica e giuridica.