master in mercato e territorio: 25 posti gratis

Pavia-Alla facoltà di Scienze Politiche il Master in Ricerca su Società Mercato e territorio, finanziato dal fondo Sociale Europeo,l'iscrizione è gratuita per 25 allievi. La Facoltà di Scienze Politiche ha attivato anche quest’anno un corso di Master di primo livello in “Ricerca su Società mercato territorio”, aperto a laureati di Scienze politiche e di altre Facoltà che abbiano preferibilmente conoscenze di Economia, Statistica Sociologia e Psicologia.

A differenza dell’anno scorso, il Master rientra ora fra i progetti formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo insieme con il Ministero del Lavoro, la Regione Lombardia e l’Unione Europea, e pertanto l’iscrizione al corso non comporta per i laureati interessati alcuna spesa essendo interamente gratuita. I posti messi a concorso sono limitati a 25.

Il Master dura un anno, da febbraio 2005 a febbraio 2006, e comporta una frequenza obbligatoria per almeno il settantacinque per cento del monte ore (1500) complessivamente previsto.

Scopo del master è quello di formare figure professionali che possano operare con funzioni di coordinamento e di consulenza nel campo delle ricerche di mercato e di marketing, con particolare riguardo all’analisi e alla valutazione delle variabili socio-economiche che incidono sul territorio, dando quindi adito a sbocchi di lavoro qualificati nelle aziende industriali, commerciali, di servizi e non profit, negli enti pubblici, e negli istituti di ricerca.
La didattica del corso è basata su metodi attivi e riguarda l’approfondimento di discipline quali gli strumenti per l’analisi dei dati in campo sociale, la business demography, le reti, fonti e basi di dati, i metodi qualitativi e quantitativi nelle ricerche di marketing, la progettazione e gestione informatica dei dati, l’analisi di dati per le aziende, lo strategic management, l’economia applicata.

Coordinatore del Master è la prof. Carla Ge Rondi, direttore del Dipartimento di Statistica ed Economia Applicate “Libero Lenti”, alla quale vanno inviate le domande di iscrizione al corso entro il 18 febbraio 2005.