master in progettazione di sistemi meccatronici

Master in progettazione di sistemi meccatronici
Politecnico di Milano – Centro per lo sviluppo del Polo di Cremona; offre a laureati in Ingegneria Informatica, Meccanica, Elettrica, Elettronica e Aerospaziale, la possibilità di appropriarsi di una impostazione completa al problema di progettazione, evidenziando fin dall' ideazione del nuovo prodotto tutti gli elementi cruciali per le prestazioni finali.
Durata: annuale; Requisiti: laurea o diploma universitario in discipline tecnico/scientifiche, con una base adeguata di conoscenze meccaniche e informatiche; Posti 25. Perché iscriversi a questo Master

L'idea di progettare questo corso di Master è scaturita dalla constatazione della convergenza in atto tra le linee della ricerca universitaria e della ricerca industriale nell'approccio alla progettazione di macchine e sistemi di natura meccanica, caratterizzati da un grado sempre più spinto di automazione.

E' sempre più forte nelle aziende l'esigenza di rivedere le metodologie di progetto tradizionali, articolate sulla sostanziale indipendenza della progettazione meccanica dalla progettazione dell'elettronica e dell'informatica a bordo macchina, passando ad una progettazione integrata delle due componenti, tale da determinare anticipatamente le prestazioni della macchina nei suoi cicli di lavoro (o, più in generale, di funzionamento).

D'altra parte le aziende riscontrano difficoltà a reperire figure professionali con competenze interdisciplinari (dalla meccanica all'informatica, appunto), ossia con competenze meccatroniche, per la sostanziale separazione, nei corsi di studio tradizionali, della formazione nei due campi disciplinari.

Obiettivo di questo Master è proprio quello di colmare questa lacuna, offrendo, in primo luogo, a laureati in Ingegneria Informatica, Meccanica, Elettrica, Elettronica e Aerospaziale, la possibilità di appropriarsi di una impostazione completa al problema di progettazione, evidenziando fin dall' ideazione del nuovo prodotto tutti gli elementi cruciali per le prestazioni finali.

In questo Master abbiamo aggregato competenze dalle diverse aree disciplinari, mettendo insieme docenti che, pur con provenienze diverse, già da molti anni si sono misurati con questo approccio moderno alla meccatronica. Contiamo di trasferire questa nostra esperienza sui nostri allievi.

L'esperienza positiva delle edizioni precedenti, testimoniata anche dalla positiva accoglienza delle aziende nei confronti degli allievi che hanno completato i corsi, ci ha fortemente motivati a riproporre il Master in questa sua terza edizione.

Rivolgiamo quindi un caldo invito a tutti coloro che ambiscono a specializzarsi nella progettazione dei sistemi meccatronici a consultare le pagine di questo sito e a partecipare ai colloqui di selezione del Master, che si terranno nel mese di Settembre 2006.

Gianni Ferretti, Paolo Rocco