master in valutazione di sistema

Roma- A Roma Tre, presso la facoltà di Pedagogia, é attivato il Master a distanza in valutazione formativa,sommativa e di sistema. Il Master in Valutazione formativa, sommativa e di sistema ha lo scopo di fornire al pubblico interessato i riferimenti teorici e la strumentazione tecnica necessari per comprendere l’evoluzione dei fenomeni educativi a livello di macro e di microsistema, di apprezzare l’incidenza di singole variabili o di gruppi di variabili, di stabilire l’efficacia delle innovazioni, di rilevare aspetti significativi del profilo culturale della popolazione o di parti di essa, nonché di delineare piani per interventi mirati al soddisfacimento di specifiche esigenze.

METODOLOGIA
Il Master comprende attività didattiche a interazione diretta e mediata. La prima si realizza tramite incontri periodici, l’altra attraverso proposte di istruzione a distanza, con supporti cartacei e digitali o per via telematica. Sono inoltre previste forme di addestramento alle pratiche valutative e di studio guidato, l’attivazione sulla rete di seminari e gruppi di discussione, la presentazione di studi e ricerche in campo valutativo di particolare rilievo in campo italiano e internazionale.

TITOLO RICHIESTO:
diploma di laurea in Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Psicologia, Sociologia e tutti i diplomi di laurea che danno accesso all’insegnamento nelle scuole primarie o secondarie

COSTO:
£. 3.000.000 (1540 Euro) da versare in due rate.

NUMERO MASSIMO D'ISCRITTI: 300.

Iscrizioni: dal 1 dicembre 2001 al 28 febbraio 2002.
Durata del master ( Aprile 2002-Febbraio 2003) pari a 1500 ore di apprendimento, con attività didattiche a interazione diretta e mediata, comprensive di un tirocinio funzionale.

CREDITI ASSEGNATI:
60. Possono essere riconosciuti come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master le attività eventualmente svolte in Corsi di perfezionamento organizzati su analoghe tematiche presso l’Università Roma Tre o altre attività formative e di perfezionamento di cui esista attestazione, purché coerenti con la fisionomia del Master. La tassa di iscrizione sarà ridotta in misura proporzionale al numero di crediti riconosciuti.

Per informazioni : Master in valutazione formativa,sommativa e di sistema