master internazionale in ambiente e salute

Master Internazionale in Ambiente e Salute
Università degli studi della Tuscia- La salute dell’uomo dipende molto dalla qualità dell’ambiente. La qualità dell’aria, dell’acqua, dell’ambiente domestico e lavorativo e degli alimenti influenzano e condizionano benessere, salute ed addirittura sopravvivenza. Questa consapevolezza è ormai diffusa nella popolazione e soprattutto negli operatori sanitari e negli esperti dell’ambiente. Le competenze nei due settori raramente si trovano congiunte in esperti in ambiente e salute.
Le normative ambientali, igieniche e sanitarie richiedono controlli ed obbligano a comportamenti, procedure ed impianti a tutela della salute che necessitano della consulenza e dell’attività di figure professionali che, sulla base di competenze mediche, biologiche ed ambientali, innestino una preparazione ampia ed approfondita mirata alla valutazione dei fattori ambientali che hanno relazione diretta con la salute.
L’esigenza, sempre più avvertita, di dare adeguate risposte alle richieste di professionalità specifiche in materia ambientale suggerisce la proposta di un percorso formativo che parta dai problemi emergenti sul territorio per offrire soluzioni concrete e sbocchi occupazionali. Il tradizionale approccio alle questioni ambientali si arricchisce di valenze proprie della dimensione sanitaria, richiedendo all’operatore una visione integrata, che includa anche le discipline giuridiche.