master manager sport

Share

MASTER Manager dello Sport
Il master consente di creare nuovi ruoli occupazionali nel settore sportivo (promoter sportivi, redattori di prodotti editoriali multimediali Lo sport è, ormai da tempo, non più soltanto una delle attività con le quali occupare il nostro tempo libero, ma una complessa struttura sociale, economica e culturale, basti pensare che già nel 1998 rappresentava il 2,4% del Prodotto Interno Lordo, porzione che è andata aumentando esponenzialmente in questi anni. Il proliferare di manifestazioni, l’esplosione del business non soltanto calcistico, la capillarità di diffusione dello sport praticato a tutti i livelli, hanno trasformato l’attività fisica sportiva in una vera industria.

Ad una escalation così vorticosa, soltanto da qualche anno si è affiancata la crescita della cultura e della formazione di chi lo sport lo pratica, lo organizza e lo gestisce. Nonostante il proliferare di figure professionali nate con le progressive stratificazioni aziendali, passaggio richiesto per reggere la competizione globale, soltanto da poco sono stati varati corsi universitari e master in management dello sport che forniscano agli operatori le conoscenze di base per innalzare il profilo operativo, modernizzare il settore e renderlo competitivo.
Lo scopo di questo master è quindi quello di formare le professioni più richieste dallo sport professionistico.

Obiettivi e Finalità

Arricchire la formazione di studenti delle facoltà di Scienze Politiche, Sociologia ed Economia, ma anche di tecnici, operatori e dirigenti delle organizzazioni sportive con competenze economico-gestionali di pianificazione, progettazione, gestione e promozione;

Sviluppare capacità organizzative e imprenditoriali nel settore della gestione sportiva e nelle imprese ad esse collegate;
Introdurre strumenti di marketing e di comunicazione per l’organizzazione delle attività sportive e per la valorizzazione degli impianti ad esse dedicati;
Lavorare con ampia autonomia, assumendo responsabilità gestionale di progetti e strutture (organizzazione di grandi eventi sportivi, erogazione di servizi di consulenza sportiva, progettazione di nuovi servizi, es. turistico sportivi, ecc.);
Acquisire conoscenze degli assetti istituzionali e normativi connessi al settore.
Il master forma la nuova figura del manager sportivo, ruolo in grado di combinare aspetti tecnici con capacità economico-gestionali, di direzione, organizzazione, programmazione e promozione di attività sportive e motorie.

Le figure professionali:

Il master consente di creare nuovi ruoli occupazionali nel settore sportivo (promoter sportivi, redattori di prodotti editoriali multimediali, ricerca e comunicazione applicata allo sport, sport marketing manager, organizzatori di eventi, gestori di impianti, procuratori, ecc.);
Qualificare i laureati ed i diplomati che intendono acquisire una specializzazione economico-gestionale nel settore sportivo;
Avviare attività imprenditoriali nel settore (palestre, centri fitness, centri sportivi, turismo sportivo, società di consulenza tecnica e/o gestionale, ecc.);
Arricchire i ruoli sportivi “tradizionali” (atleti, allenatori, istruttori, maestri ecc.) con nuove competenze.
Destinatari
L’ammissione è riservata a laureati del vecchio e nuovo ordinamento, in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze motorie, e Scienze Politiche.
Laureati presso altre facoltà potranno essere ammessi in relazione al curriculum studiorum e ai titoli presentati all’atto della domanda.
Il numero dei partecipanti è fissato in un massimo di 30.
L’Università si riserva di non attivare il Master nel caso il numero di partecipanti sia inferiore a 20.

Stage
A completamento dell’attività didattica sono previsti stage presso:

• FEDERAZIONI SPORTIVE DEL CONI
• ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (UISP, CSI ECC)
• F.C. INTERNAZIONALE (calcio)
• U.S. LECCE (calcio)
• A.C. FIORENTINA (calcio)
• A.C. BRESCIA (calcio)
• A.C. BOLOGNA (calcio)
• MAXICONO PARMA (pallavolo)
• VIRTUS ROMA (basket)
• GRUPPO SPORTIVO FIAMME GIALLE
• CISCO ROMA

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione di € 3.500,00

La domanda di ammissione, con allegati dichiarazione ex art. 76 DPR 445/2000, curriculum vitae, titolo di studio conseguito, copia di un documento di identità e copia del versamento della tassa di iscrizione di € 50,00, dovrà pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2005 alla Direzione Attività Formative della Libera Università degli Studi “S. Pio V” – Via delle Sette Chiese 139 – 00145 Roma.
Il versamento non sarà rimborsabile per alcun motivo, tranne nel caso in cui il Master non venga attivato.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News