master per futuri giornalisti

Share

Roma-Ancora pochi giorni per iscriversi al Master che formerà professionisti nel campo dei servizi giornalistici. Previsti stages nelle più importanti aziende di settore.
Il Master in Mediazione Linguistico-Culturale nel settore dei Servizi Giornalistici è un corso post-lauream, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche de “La Sapienza”, finalizzato alla formazione di figure professionali altamente qualificate nel campo dei servizi giornalistici, con approfondimento dell’inglese specialistico, della terminologia New Economy e dell’E-Commerce.

Il Master mette a frutto la terminologia multilingue del settore per sviluppare competenze nella mediazione linguistico-culturale e nella localizzazione delle notizie, cioè l’adattamento dell’informazione all’utenza locale, nazionale ed internazionale delle risorse giornalistiche.
Il Corso, diretto dal Prof. G. Castorina, direttore del Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche, prevede lo svolgimento di esercitazioni ed attività formative di tipo individuale, nonché forme di autoapprendimento a distanza ed in laboratori ipermediali e telematici.

Tra gli argomenti del corso: strutturazione dell’informazione giornalistica, traduzione specializzata, tecniche di memorizzazione e di problem-solving, ricerca di dati con tecnologie avanzate. Gli studenti potranno usufruire di borse di studio assegnate in base ad una graduatoria di merito.

-Ammessi: massimo 30 persone selezionate dal Consiglio Didattico e Scientifico in base al curriculum.

– Durata del corso: 1 anno accademico. L'inizio del Master è previsto per metà Aprile

– 60 crediti formativi

– Il corso è diviso in 5 moduli, per un totale di 120/150 ore, ognuno dei quali dà diritto a 12 crediti

E’ possibile seguire anche solo uno o più moduli e conseguire la certificazione dei relativi crediti

-La quota di partecipazione è di € 2582.28 e può essere versata in 2 rate da €1291.14 l’una

-La domanda di ammissione deve essere consegnata di mattina presso la segreteria del Master al Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche (Facoltà di Scienze Politiche – piano terra) entro il 25 Marzo 2002
-Sede del Corso: Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Roma La Sapienza – P.le Aldo Moro, 5
Il bando di concorso e la domanda di ammissione sono disponibili anche sul sito Internet new w3.uniroma1.it/scpol

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News