master sistemi informativi territoriali e telerilevamento a siena

MASTER A SIENA – Imparare a gestire le risorse naturali utilizzando le più moderne tecnologie. Manager e tecnici impegnati nella pianificazione ambientale necessitano sempre più spesso di immagini da satellite o di complessi sistemi di gestione delle informazioni provenienti dal territorio per svolgere il loro lavoro. La conoscenza e l’utilizzo di queste tecnologie per il monitoraggio dell’ambiente e per l’elaborazione delle informazioni reperite è quanto si propone di trasmettere il master di primo livello in Sistemi informativi territoriali e telerilevamento (Sitt) istituito a San Giovanni Valdarno dal centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, in collaborazione con Esri Italia Spa e Banca del Valdarno. Le iscrizioni sono già aperte e c’è tempo fino al 13 di settembre per presentare la domanda di ammissione.

Il corso tende a soddisfare la crescente richiesta, da parte della pubblica amministrazione, delle professioni e delle imprese, di laureati con competenze nella gestione informatizzata del territorio. È rivolto a 25 laureati in discipline scientifiche e tecnologiche (agronomi, ambientalisti, architetti, forestali, geologi, ingegneri, naturalisti), ma anche a professionisti coinvolti in attività di pianificazione e gestione dell’ambiente. Altri cinque posti sono riservati a candidati provenienti da Paesi non comunitari.

Il Sitt conferisce competenze in Sistemi informativi e Cartografia tematica, Fotogrammetria e Telerilevamento, Web cartography e 3D modelling. Le lezioni inizieranno la prima settimana di ottobre e si concluderanno a giugno. Il corso prevede 530 ore di didattica frontale e un periodo di stage di 150 ore.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro martedì 13 settembre 2005 all’Ufficio Formazione Post Laurea dell’Università di Siena (via S. Bandini, 25 – 53100 Siena, telefono 0577 232327, fax 0577 232307).

Per essere ammessi al master è necessario superare una selezione basata sui titoli e su un colloquio che si terrà il 16 settembre presso il Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno (via Vetri Vecchi , 34). La graduatoria sarà resta nota il 24 settembre all’indirizzo Internet http://www.geotecnologie.unisi.it.

La tassa di iscrizione è di 4500 euro. Sono previsti tre contributi di 3000 euro destinati a candidati provenienti dai Paesi in via di sviluppo. La rilevanza del telerilevamento e dei sistemi informativi territoriali per l’ottimizzazione delle risorse naturali nei paesi del terzo mondo ha infatti indotto il Sitt e i suoi sponsor a sostenere fortemente la partecipazione di giovani laureati provenienti da tali aree geografiche.

Ulteriori informazioni sono alle pagine web: http://www.geotecnologie.unisi.it/Formazione/MasterSITT/index.php,