Master universitario in Turismo “Sviluppo locale e turismo. Mare Mediterraneo, Ambiente, Cultura” a Genova

UniversiNet.it – Master universitario in Turismo a Genova di primo livello “Sviluppo locale e turismo. Mare Mediterraneo, Ambiente, Cultur. Rilanciare il turismo attraverso la formazione di qualità, recuperare la tradizionale e naturale tendenza all’ospitalità del ponente ligure per ricreare quell’appeal, quell’idea e modello vincente di un Italia “paese del sorriso”. Una proposta che si concretizza nel master universitario di primo livello “Sviluppo locale e turismo. Mare Mediterraneo, Ambiente, Cultura “promosso dalla Facoltà di Economia di Genova in collaborazione con il polo imperiese e con PerForm, il centro di formazione permanente dell’Università di Genova.

Un corso specializzato rivolto a giovani laureati che punta sulla qualità del percorso e rappresenta una sorta di sfida per sancire il fondamentale binomio tra cultura, arte, potenzialità espresse dal territorio e marketing turistico, tra gestione dell’impresa e varietà dell’offerta. Il bene ambientale e culturale diventa dunque veicolo per supportare, in maniera più attenta, un settore economico e imprenditoriale così importante per il nostro paese (il 19 per cento del Pil nazionale appartiene all’impresa turistica). Alla presentazione, avvenuta ieri a Imperia a Villa Faravelli (una cornice per l’occasione “vestita”dai 250 rarissimi manifesti turistici italiani originali d’epoca, dal 1920 al 1950, della collezione di Alessandro Bellenda), erano presenti il presidente dell’Enit, Matteo Marzotto, il direttore generale Enit, Eugenio Magnani, Paola Massa (presidente Master), Maria Teresa Verda Scajola (vice presidente Master), il sindaco Luigi Sappa e l’assessore provinciale Franco Amadeo.

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
L’ Enit, agenzia nazionale del turismo ha tenuto a presentare il Master , proprio per evidenziare come la Riviera ligure, simbolo della genesi dell’industria turistica nazionale, possa ancora una volta diventare un riferimento, un laboratorio di esperienza formativa per l’intero paese: «Questo Master è un esperimento – ha spiegato Paola Massa, presidente del Master e preside della facoltà di Economia polo imperiese – vuole permettere ai giovani di acquisire quella formazione in grado di far iniziare nel migliore dei modi un iter professionale in campo turistico».