Materie Maturità 2012 Greco e Matematica

UniversiNet.it – Il Ministero sceglie il 21 Giugno, il 21 è la data indicata dal calendario Maya per la fine del mondo, ma non potevano evitare? Ecco le materie per la Maturità 2012. Di seguito tutte le materie scelte dal Miur per le seconde prove della maturità 2012. Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico, Figura disegnata al Liceo artistico, Economia aziendale ai Ragionieri, Topografia ai Geometri, Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2012 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai membri esterni.

Data:
Le prove scritte dell’esame di maturità dell’anno scolastico 2011/2012 si svolgeranno il 20 giugno (prima prova) e 21 giugno (seconda prova).

Seconda prova scritta maturità 2012 licei:

• liceo classico: Greco
  • liceo scientifico: Matematica
  • liceo linguistico: Lingua straniera
  • liceo pedagogico: Pedagogia
  • liceo artistico: Figura disegnata.

Prove Maturità Istituti tecnici e professionali :
sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:

• per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
  • per l’istituto tecnico per geometri: Topografia
  • per l’istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
  • per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
  • per l’stituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
  • per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.

MAturità 2012  settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Materie affidate ai membri esterni
Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni. La scelta di queste materie ha seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline.

Progetto Esabac
Sono 40 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.

Domanda di partecipazione on line
per dirigenti scolastici e insegnanti
Quest’anno, per la prima volta, dirigenti scolastici e insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame.