UniversiNet.it - Test di Ammissione Maturità Master Universitari Notizie dalle Facoltà

Sabato, 4. Settembre 2010
  • Login
  • Registrati
    Registration
    *
    *
    *
    *
    *
    Autorizzo il titolare del trattamento dati Universinet.it ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 e presta il mio consenso, ai sensi dell'art. 23, per il trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle operazioni indicate nell'informativa e per la comunicazione dei dati agli incaricati al trattamento (*).
  • Cerca
Dimensione Testo
  • Aumenta la dimensione dei caratteri
  • Dimensione Base dei caratteri
  • Diminuisci la dimensione dei caratteri
Apri gli occhi- Collabora con Universinet

Materie maturità 2009 Gelmini su You tube - Tutte le materie d'esame

-UniversiNet.it - Il ministro Gelmini ha annunciato le materie della maturità 2009 su youtube. maturita’ dell’anno scolastico 2008/09, ecco le materie scelte dal Ministero dell’Istruzione per la seconda prova per i licei: per il liceo classico e’ previsto il latino, per lo scientifico la matematica, per il linguistico una lingua straniera, per il pedagogico pedagogia, per l’artistico elementi di architettura.

Agli istituti professionali e tecnici: l’indirizzo ragionieri ha come materia economica aziendale, l’indirizzo geometri, invece, tecnologia delle costruzioni, per gli istituti tecnico commerciali per programmatori abbiamo informatica generale e applicazioni gestionali, per i periti aziendali e i corrispondenti in lingue estere una lingua straniera, per il tecnico della grafica pubblicitaria abbiamo grafica, per il tecnico dell’abbigliamento e della moa abbiamo disegno professionale.


E poi ci sono gli istituti tecnici e professionali tecnici industriali: la materia sistemi elettronici automatici e’ stata prevista per l’indirizzo elettronica e telecomunicazioni, disegno, progettazione e organizzazione industriale, invece, per l’indirizzo meccanica, tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale e’ stata prevista per l’indirizzo chimico.
Passiamo ora alla terza prova scritta. Che forse in futuro cambiera’. “Mi piacerebbe che in un futuro molto vicino la terza prova della maturità fosse una prova valutata con criteri particolarmente oggettivi, sulla falsariga dei test internazionali“.

 

Torneranno in aula lunedì 15 settembre. in Sicilia, anche per favorire la stagione turistica più lunga, si tornerà a scuola mercoledì 17 settembre.
Fine anno scolastico
Il 6 giugno finiranno le lezioni in Abruzzo, Calabria ed Emilia Romagna. Il 9 giugno nella provincia autonoma di Trento e del Veneto. Mercoledì 10 giugno si chiudono le aule in: Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Sardegna e Umbria. L'11 Giugno lo stop in Piemonte  e il 12 giugno nel Lazio, Sicilia e Valle d'Aosta.
Liguria e Toscana finiranno i corsi  sabato 13 giugno.
Ultimi a chiudere le Aule saranno la regione Lombardia (lunedì 15 giugno) e la provincia di Bolzano: martedì 16 giugno.Vacanze e ponti anno scolastico 2009

A Natale saranno 18 i giorni di vacanza in Campania (20 dicembre/6 gennaio). Le vacanze di Natale inizieranno il via il 22 dicembre in Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e provincia di Trento.Il 23 Dicembre in Sardegna e Valle d'Aosta e il 24 dicembre in Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Umbria, Veneto e in provincia di Bolzano. Per tutti le lezioni ricominceranno mercoledì 7 gennaio.


Date Vacanze di Pasqua 2009
A Pasqua pausa record per l' Umbria (6/14 aprile 2009). Dal 6 Aprile in vacanza anche Lazio e Marche che rientreranno a scuola il 14 aprile. In Puglia si va in vacanza l'8 aprile e nel resto delle regioni il giovedì 9. I primi a rientrare in classe dopo la pausa pasquale saranno gli alunni di Lazio, Marche e della provincia di Bolzano: martedì 14 aprile. Gli alunni delle altre regioni prolungheranno le vacanze di un giorno e chi frequenta le scuole in Abruzzo, Campania, Liguria, Puglia e in provincia di Trento ci si potrà attardare fino al 15 aprile.

Ponte del 1° Maggio
Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia e Liguria hanno stabilito di concedere il ponte del Primo maggio, con fine delle lezioni sabato 2 maggio. In Calabria, Campania e Liguria sarà possibile fare il ponte del 2 giugno: stop da lunedì primo giugno.
Carnevale si festeggerà solo in Veneto, Valle d'Aosta, Sardegna e Piemonte.

Maturità 2009
Problemi in vista per la data della maturità 2009, infatti sembrano mancare i tempi tecnici per riunire i consigli di classe tra la fine delle lezioni e la prima prova scritta della maturità 2009, il tema di Italiano, sicuramente il ministero dovrà spostare la data di inizio prevista dal 17 Giugno 2009(2 giorni dopo la chiusura delle lezioni).

 

 



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!



 





IN PRIMO piano

relatedArticles

 

Test di Ammissione ad Economia

UniversiNet.it - Test di Ammissione alla Facoltà di Economi...

 

Guida alla Maturità 2.0 gratis: Okkio alle truffe on line

UniversiNet.it - In coincidenza con la maturità 2010, "Son...

 

Test di Ammissione a Architettura

 

Ecco le Commissioni d'esame per la maturità 2010

Visita il Forum sui Commissari Esterni e lascia un mess...

 

Test di Ammissione a Psicologia

Universinet.it - Test di Ammissione a Psicologia. Gratis on ...

 

Maturità 2010 uscite le istruzioni del Ministero

Universinet.it - L'esame di maturità 2010 si avvicina ed ec...

 

Test di ammissione a Scienze della Comunicazione

UniversiNet.it - Test di Ammissione a Scienze della Comuni...