metodi matematici e statistici

Share

Quello di Statistica è un esame molto importante per chi studia le materie scientifiche, noi vogliamo darvi una mano con alcuni consigli .



Il corso di Statistica non tratta un argomento specifico, bensì si propone di esporre in generale la disciplina in questione, soffermandosi più a lungo su quelli che sono i punti salienti della materia: equazioni differenziali ordinarie; calcolo infinitesimale per funzioni di più variabili reali; teoria della probabilità; modellistica matematica. Si tratta, dunque, essenzialmente di matematica, di formule.

L'esame è dei più complessi tra quelli previsti dalla Facoltà ed è questo il motivo per cui non lo si può sostenere senza aver prima superato quello di Fisica, di Laboratorio di Fisica e di Istituzioni di matematiche.

Le lezioni del corso sono tenute alternativamente dal docente, che si occupa della teoria, e da un assistente che mostra in pratica, con esercitazioni alla lavagna, il corretto svolgimento degli esercizi. Terminate le lezioni, è prevista una prova scritta, che è possibile sostenere a partire dalla fine del corso, a febbraio, fino alla sua scadenza, a settembre. Essa è obbligatoria per tutti coloro che intendano sostenere l'esame, non solo per chi ha seguito le lezioni, e consiste in una serie di esercizi da svolgere, identici, nel sistema, a quelli assegnati durante le esercitazioni in classe, per cui, ne è praticamente assicurato il superamento a coloro che seguono il corso. La votazione va da 18 a 30 e farà media, poi, con quella dell'orale. Superata la parte scritta, lo studente può scegliere, prima di presentarsi all'interrogazione, di redigere una tesina relativa a un argomento trattato durante il corso, naturalmente da concordare con l'insegnante. Ciò, indubbiamente, lo agevolerà all'orale, che si ridurrà, così, a qualche domanda.

Libri di testo: Prodi Metodi matematici e statistici , ed. Mc Grawhill (per la teoria); Cailussi-Hodler-Ottaviano Metodi statistici per la sperimentazione biologica , ed. Zanichelli (per gli esercizi); Batchelet Matematica per biologi , ed. Piccin.

Tempo: un mese e mezzo per lo scritto; un mesetto per l'orale.

All'appello: si viene interrogati dal docente titolare della cattedra, talvolta affiancato da un assistente.

Difficoltà: 8. L'esame è piuttosto grosso.

Gradimento: è molto astratta come materia, 5 1/2.

Consigli: seguire il corso è fondamentale per avere le idee chiare e, soprattutto, per superare la prova scritta che, altrimenti, presenta non poche difficoltà.

Percentuale promossi: 65%.

Numero appelli in un anno: uno al mese.

Numero iscritti per appello: più o meno 50.

Totale pagine: 550 circa.

Attenzione, con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbero essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame






[Torna alla homepage di SCIENZE]

Read more

Local News