morricone e yo-yo ma in concerto alla sapienza

Roma-Martedì 16 novembre alle ore 20,30 il violoncellista Yo-Yo Ma interpeterà le celebri musiche di Ennio Morricone dirette dal compositore stesso alla guida dell’Orchestra Roma Sinfonietta. Yo-Yo Ma e Ennio Morricone saranno per la prima volta insieme a Roma, in esclusiva per la stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti.

Il violoncellista Yo-Yo Ma vincitore di 15 Grammy Awards, è riconosciuto come uno dei più grandi interpreti del repertorio classico e non solo: recentemente ha intrapreso un grande progetto dedicato alla Via della Seta per riportare alla luce la cultura trasversale che unisce l’Oriente all’Occidente (ne abbiamo ascoltato un esempio nel concerto di due anni fa proposto dalla IUC al Parco della Musica); Ennio Morricone, allievo di Petrassi, nella sua lunghissima attività compositiva ha ricevuto 5 Nomination agli Oscar, numerosi Golden Globe, 5 BAFTA Awards, un Leone d’Oro a Venezia, almeno 6 David di
Donatello, per non alencare altri numerosi riconoscimenti non meno prestigiosi.

L’idea della collaborazione tra Yo-Yo Ma e il M° Morricone risale alla cerimonia degli Oscar 2001, alla quale quest’ultimo era presente con una nomination per il film Malèna. Nella stessa serata Yo-Yo Ma suonava brani tratti dalla colonna sonora del film La Tigre e il Dragone. Questo primo incontro ha portato il M° Morricone a ripensare i propri temi con nuovi arrangiamenti che prevedessero il violoncello solista. Dall’incontro tra questi due grandi artisti, auspicato dalla IUC, propiziato dalla Sony Classical e dai musicisti stessi, nasce un evento musicale eccezionale, preceduto dall'enorme successo ottenuto negli Stati Uniti dal CD omonimo (Yo Yo Ma plays Ennio Morricone, ai primi posti nella classifica di musica classica e pubblicato in Italia ad ottobre).

Sono in programma alcune delle più celebri musiche scritte da Morricone per i film di registi quali De Palma, Tornatore, Joffé, Leone, Montaldo, De Bosio, Bevilacqua. E allora godiamoci fino all’ultima nota questa eccezionale serata, in compagnia di Ennio Morricone alla direzione, della Roma Sinfonietta (con Gilda Buttà al pianoforte), ormai fedele compagna dei concerti di Morricone e di Yo-Yo Ma che in veste di solista darà una interpretazione inedita a musiche che hanno attraversato la nostra storia dal 1966 al 2000. Come in una sorta di medley, le partiture saranno presentate in blocchi registici: da Roland Joffé (Mission) a Brian De Palma (Vittime di Guerra e Gli Intoccabili), da Gianfranco De Bosio (Mosè) a Giuliano Montaldo (Marco Polo), da Alberto Bevilacqua (La Califfa) a Giuseppe Tornatore (La leggenda del pianista sull’Oceano, Nuovo Cinema Paradiso, Malena, Una Pura formalità) a Sergio Leone (C’era un volta in America, C’era una volta il West, Il Buono, Il Brutto e il Cattivo).

Biglietti: euro 35,00 – 25,00
Info: tel. 063610051-52