piercing e tatuaggi: quali i rischi?



Un po’ per moda, un po’ per status, piercing e tatuaggi sono pratiche sempre più in voga , ma quali sono i rischi?
Un po’ per moda, un po’ per questione di status, piercing e tatuaggi sono pratiche sempre più in voga: disegni, anelli & co. in tutto il corpo.I “buchi” più richiesti sono sulla lingua e all’ombelico; sulle braccia, sulle spalle e alle caviglie, sono invece i tatuaggi a fare la parte del leone.
Inoltre, l’età dei ragazzi che alimenta la domanda, sta scendendo e sempre più spesso non arriva ai 18 anni.
Ma si può stare sicuri?
In realtà, orecchini e scritte sulla pelle non sono affatto nocivi: sono semplici “estetismi”, anche troppo spesso demonizzati come simboli di devianza. Di recente, però, questo tipo di accuse si sta spegnendo per dare spazio ad altre basate sul pericolo-infezioni.
In questo periodo, infatti, sono sorte molte polemiche sull’ultimo caso di “sospetta epatite fulminante” che, secondo il medico di famiglia, avrebbe ucciso Marco C., ventiquattrenne milanese con un piercing sulla lingua. Ma all’ospedale, non la pensano così.
Quel che è certo, è che l’espressività trasgressiva, può creare seri problemi, ma solo se le elementari norme igieniche non vengono rispettate.
Quando andate a farvi “decorare”, dovete assicurarvi che gli aghi utilizzati siano “usa e getta”, cioè sempre diversi per ognuno, e che tutti gli strumenti siano perfettamente sterilizzati. Anche il laboratorio deve essere pulito, ma attenzione, che sia un LABORATORIO!
Non andate mai a farvi fare questo tipo di operazioni in casa di estetisti e tatuatori (nemmeno se amici) o in negozi di bigiotteria: molti sono quelli che, pur non avendo alcun riconoscimento, si improvvisano esperti del mestiere.
Se queste regole non vengono applicate, potreste incorrere in malattie del sangue, come l’epatite o addirittura nell’aids (anche se è più raro).
Sarebbe consigliabile, poi, non farsene di troppo grandi e/o in parti delicate: bisogna riflettere su qualsiasi scelta, i tatuaggi restano (e se si levano i disegni con il laser, possono rimanere cicatrici anche molto evidenti).

S. B.



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle